5 prodotti per un cane con stress, ansia o paura
Stress, Ansia, Paura:
Uno dei comportamenti più fastidiosi che può avere il proprio cane, fastidiosi dal punto di vista della relazione con persone e altri animali, è lo stress.
Non di rado, infatti, un cane può essere stressato, e proprio come le persone il mancato adattamento all'ambiente in cui vive, ma anche la paura o l'ansia (come l'ansia da separazione) possono portare ad avere comportamenti non piacevoli dal punto di vista comportamentale che, nei casi più gravi, possono anche diventare problemi di tipo fisico.
Risolvere questa situazione non è semplice: molti cani acquisiscono questo comportamento per traumi che hanno subito quando erano piccoli, di solito prima delle adozioni, un problema che rimane ben impresso nella loro mente e che provoca questi comportamenti.
Avete presenti i cani che abbaiano alle persone con il casco, o i cani che hanno paura delle biciclette? Di solito, è qualcosa legato ad una persona con il casco o con la bicicletta che ha fatto loro del male da piccoli.
Questi casi appena menzionati sono lievi, mentre altri sono molto più pesanti per l'animale, che mostra continuamente tremori, difficoltà di movimento, respiro affannoso, ricerca di spazi angusti come protezione, e nei casi più gravi aggressività o autolesionismo (dal leccamento compulsivo all'auto morsicatura).
Per prevenire questi problemi bisogna rivolgersi al veterinario, che nel caso indirizzerà ad un veterinario comportamentalista.
È un modo molto migliore di trattare il problema rispetto all'addestratore, perché il comportamentalista sa se agire attraverso l'addestramento oppure attraverso i medicinali (nel caso il problema fosse di tipo nervoso o non fosse comunque in nessun modo un problema di comportamento).
Il trattamento può richiedere settimane o addirittura mesi, e parte dalla comprensione del fenomeno stressante passando da un percorso per cui si va a togliere quella particolare paura al cane.
Un percorso lungo, per cui non vediamo risultati immediati, anche se per far stare meglio il cane possiamo utilizzare alcuni prodotti naturali (che non sono farmaci) utili per contenere la condizione in cui il cane versa.
Attenzione, però: è un rimedio solo momentaneo, e non può in alcun modo sostituire la terapia comportamentale; può però essere utile se, ad esempio, il cane ha paura di andare dal veterinario, o di salire in auto, o di un parente che viene a trovarci, per tranquillizzarlo in quel momento.
Quieto
Quieto è un integratore alimentare che contiene sostanze naturali in grado di aumentare il rilascio cerebrale della serotonina.
Si tratta di un integratore utile per calmare il cane nelle ore successive alla somministrazione, considerando però che non è un farmaco, quindi l'effetto è molto lieve.
La serotonina è un neurotrasmettitore, il cui rilascio viene stimolato dalle sostanze contenute nell'integratore (va fornito alcune ore prima dell'evento stressante perché possa avere il suo effetto) e tende a calmare il cane, lasciandolo più rilassato rispetto a ciò che sta per avvenire.
L'azione deve essere combinata anche con il comportamento del proprietario (trascinare il cane in macchina per la coda non è mai una buona idea, e ne vanifica l'effetto…) ma in generale il cane tenderà a comportarsi meglio: si acquista da questa pagina dello shop.
Adaptil compresse
L'effetto di Adaptil Compresse è molto simile a quello di Quieto, in quanto sfrutta sostanze simili all'altro (ma diverse) con la conseguenza di favorire il rilascio di serotonina in circolo, cosa che porta a calmare il cane nel momento in cui si presenta la situazione stressante.
Ciò che cambia, quindi, è essenzialmente la composizione e ci potrebbero essere per il cane delle differenze in relazione alla sensibilità nei confronti di uno e dell'altro prodotto.
Visto che, da questo punto di vista, la sensibilità è molto variabile, il consiglio è quello di provare uno dei due prodotti cercando di capire qual è il migliore per la nostra situazione: quando lo abbiamo individuato, è possibile continuare con la somministrazione temporanea, prima dell'evento stressante, con il prodotto che ha maggior effetto sul nostro cane.
Se scegliete le compresse Adaptil, potete acquistarle da questa pagina dello shop.
Adaptil Spray
Anche se il nome è lo stesso, l'effetto di Adaptil Spray, nebulizzato, è completamente diverso da quello di Adaptil Compresse perché non si basa su un prodotto destinato ad essere ingerito dal cane, bensì sui feromoni, sostanze emesse dall'organismo del cane che hanno, tra le altre cose, un effetto calmante.
Funzionano particolarmente bene sui cuccioli, a cui inconsciamente ricordano l'odore materno, e questo permette di calmarli offrendo una sensazione di sicurezza.
Di solito si mette nella cuccia, nel kennel, nel bagagliaio dell'auto, oppure su un cuscino apposito per il cane, in cui deve sentirsi a casa riducendo così lo stress da qualsiasi tipo di evento o situazione.
Naturalmente, l'effetto non è continuo e il cane tende ad adattarsi, per cui tutto tende a diminuire con il tempo, ma in questo modo si riesce a far capire che una certa situazione è calma, tranquilla, non ci sono problemi nell'affrontarla: è un buon modo per addestrare il cucciolo e riparare alle situazioni di ansia che potrebbe avere. È meno utile, invece, negli adulti.
No Stress Spot On
Questo prodotto sfrutta un particolare estratto vegetale che è la valeriana, che conosciamo tutti per il suo effetto calmante e ansiolitico sull'uomo; nel cane non si sono verificati effetti collaterali, e sembra che abbia una certa attività nella protezione dallo stress, come succede per noi, per cui può essere utile fornirla al cane.
Si da sulla schiena, proprio come le fialette di antiparassitario, e permette essenzialmente di calmare il cane per un periodo prolungato.
Non va data agli animali malati perché, visto che a tutt'oggi non sappiamo quale sia il principio attivo che da alla valeriana il suo effetto (nemmeno in medicina umana) questo potrebbe interagire con i farmaci, ed avere a quel punto effetti collaterali.
Non serve per calmare il cane in un momento preciso, come i prodotti che abbiamo visto prima, ma è utile se il cane è timoroso o ansioso di continuo, anche come aiuto alla terapia comportamentale: si acquista da questa pagina dello shop.
No Stress Collare Cane
È praticamente identico al prodotto precedente con la differenza che non viene somministrato come spot-on, bensì si trova dentro al collare che rilascia il principio attivo poco a poco; ha all'interno sempre l'estratto di valeriana.
Le considerazioni sono quelle che abbiamo appena visto, e facendo attenzione a non somministrarlo a cani malati, e che il cane, specie se cucciolo, non mangi il collare (cosa che a volte succede, con i collari antiparassitari, proprio per via dell'odore) si può far tenere al cane come supporto nella terapia comportamentale per calmarlo per periodi di tempo prolungati rispetto ai prodotti ad effetto immediato.
Si acquista da questa pagina del nostro shop.
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposta
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
Commenti 1