Tigne - sintomi , varietà di tigne, sono contagiose per l'uomo? quale cura, come prevenirla
Le tigne nel cane sono delle patologie da tenere sotto controllo, contagiose e pericolose per il cane che ne è affetto e per chi ci vive a stretto contatto.
Stiamo parlando di funghi, dei dermatofiti che attaccano tutte le parti del corpo in cui c’è cheratina come pelo e unghie.
Il nome specifico della tigna è Microsporum canis e la malattia si presenta quando il cane ha carenze di vitamine o ha difese immunitarie basse in seguito anche ad altre malattie.
Le tigne si presentano anche in condizioni particolari, ovvero quando il clima è caldo-umido poiché il fungo cresce maggiormente in un ambiente del genere. Per quanto riguarda i sintomi, la tigna nel cane si manifesta con un prurito incessante, la desquamazione della pelle e la caduta del pelo.
Non di rado si assiste anche alla comparsa di piccoli eritemi con sangue e croste che dipendono dalla eccessiva desquamazione della pelle.
Le zone interessate sono il dorso, le natiche, il collo, il muso e le zampe, dall’unghia fino alle ginocchia.
Per quanto riguarda la cura, invece, il veterinario sarà in grado di dare una terapia specifica a seconda della tipologia di fungo e di zona colpita.
Il principio attivo utilizzato è il Ketoconazolo assieme al miconazolo ed alla clorexidina.
Per quanto riguarda la medicina somministrata per via orale, si può preferire l’itraconazolo.
È molto importante, se la zona del corpo colpita dalla tigna lo permette, disinfettare ogni giorno l’area infetta cercando di mantenere sempre la ferita pulita.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
risposte
Commenti