Rimedi per contrastare il caldo estivo
Il cane, in generale, come i padroni, tende a soffrire di stress e ad essere spesso molto emotivo.
Proprio come voi infatti, potrebbe essere stressato da un trasloco, dall'arrivo di un bimbo in famiglia o di un altro animale domestico.
Qualsiasi novità o cambiamento nella vostra vita deve essere introdotto nella vita dell'animale in modo graduale, tale che lo possa "assimilare" evitando di mostrare la sua emotività, che lo porterebbe poi a stare male.
Se il vostro cane è stressato, lo potrete notare dal fatto che è agitato e che respira affannosamente. In questi casi, la miglior cosa da fare è spostarlo dal luogo o dalla cosa che lo ha fatto agitare, portarlo in un posto tranquillo, fargli un po di coccole e provare a calmarlo.
Se proprio è il caso, e vedete che non si tranquillizza in nessun modo, allora potrebbe essere utile somministrargli delle gocce tranquillanti.
Ecco i consigli per il calore estivo
Una delle situazioni che stresseranno maggiormente il vostro amico a quattro zampe, è l'estate, in cui soffrirà molto.
Per non sottoporlo a colpi di calore, evitate di portarlo fuori nelle ore più calde anche se, in realtà, almeno in Italia non è facile dato che l'afa spesso non ci abbandona mai neanche la notte!
Controllate spesso il colore delle sue mucose e, appena noterete delle anomalie, portatelo dal veterinario.
La situazione potrebbe risolversi anche da sola, dando da bere acqua molto fresca all'animale e magari facendogli un bel bagno.
Oppure, così come si fa per i bambini, gli si può bagnare la fronte con l'acqua o tamponandogli sul corpo un panno umido. Quasi certamente riuscirete a sistemare la situazione in poco tempo.
Ricordatevi che l'insolazione può causare anche ansia, nausea, vomito, agitazione, gonfiore dell'addome ed altre conseguenze più gravi, come l'edema polmonare.
Quindi, se dopo che il vostro cane sembra star meglio, volete portarlo comunque a fargli fare un controllo, non fate che bene!
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposta
risposte
Commenti