L'edema polmonare nel cane

L\'edema polmonare nel cane

L'’edema polmonare è una delle peggiori patologie che possa affliggere un cane.

Questa malattia provoca come un “sovraccarico” nel polmone dell’'animale con le relative difficoltà a livello cardiaco.

Le cause principali che portano un cane ad avere un edema polmonare riguardano in genere i vari blocchi che si possono formare nelle vie respiratorie, per vari motivi, oppure può essere colpa di uno stato di shock, di una insolazione, di una ingestione di un veleno e di molte altre sfortunate eventualità.

Un padrone di un cane deve cominciare a preoccuparsi quando il proprio animale non respira bene, ha un percepibile aumento della temperatura del corpo e l’'animale potrebbe ritrovarsi in uno stato di shock.

Nei cani, oltre ai problemi respiratori, i sintomi più frequenti comprendono anche una variazione del colore delle mucose del cane e, in queste condizioni, può ritrovarsi in degli stati confusionali, di agitazione e può anche, impressionando il padrone, gocciolare schiuma da bocca e naso. (Questa schiuma potrebbe  contenere anche un po’ di sangue).

In questi casi non c’è tempo da perdere: il cane va portato allo studio del veterinario e che calmerà l'animale e deciderà se fargli venire lo stimolo ad urinare oppure passare direttamente a tattiche più invasive se il caso è grave.

Nel migliore dei casi, il medico procederà nel fare degli esami radiografici al cane.

Se pensate che la causa dell'’edema possa essere l’'insolazione, allora, prima di farlo uscire di casa, cercate di fargli calare la temperatura mettendolo in una vasca piena di acqua fresca e mettetegli del ghiaccio sulla testa.

Altrimenti, il tragitto fino al veterinario sarà durò e lo farà stare ancora più male.

Per far passare lo stato di agitazione al cane è possibile somministrargli una goccia di Killitam (che si usa per calmare i cani in previsione di viaggi più o meno lunghi): starà meglio e il respiro affannoso migliorerà.

Anche avendo queste nozioni, se vi sentite in difficoltà, non esitate a dare un colpo di telefono al veterinario prima di recarvi da lui e ditegli tutto quello che sta succedendo. Vi darà una mano nel superare il viaggio e nel dare un primo soccorso al vostro cane.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.