Quando un intervento di castrazione si trasforma in esplorazione chirurgica
La castrazione è una delle pratiche maggiormente diffuse per evitare che i cani possano riprodursi, questa pratica viene effettuata in uno studio veterinario, nella maggioranza dei casi va tutto per il meglio e il veterinario riesce ad asportare i testicoli con molta facilità.
Ma può capitare che per un motivo o un altro l’asportazione dei testicoli abbia degli intoppi di vario genere.
Quando durante una castrazione le cose non vanno secondo i piani, può capitare che uno o entrambi i testicoli non siano discesi nello scroto.
Ciò si rivela un problema abbastanza importante per i veterinari, che dovranno cercare di raggiungerli per rimuoverli, e le cause di questo fenomeno sono da ricondursi a queste cause:
- il criptorchidismo unilaterale cioè un solo testicolo ritenuto, questa situazione solitamente avviene maggiormente rispetto ad entrambi i testicoli ritenuti che invece si chiama criptorchidismo bilaterale ;
- solitamente il testicolo destro rispetto al sinistro è quello che maggiormente resta ritenuto e dunque necessita di essere trovato ed estratto;
- i testicoli ritenuti sono la causa principale di complicazioni durante questo tipo di interventi, ma si risolvono non appena il veterinario riesce a trovare e ad estrarre il testicolo interessato.
Solitamente questo intervento viene effettuato dai dalle associazioni per la tutela dei randagi e dai padroni che vogliono evitare che il maschio possa montare la femmina generando nuovi cuccioli che potrebbero rivelarsi un problema, soprattutto se si vive in appartamento o comunque in un luogo con uno spazio esterno ristretto.
È importante essere a conoscenza del fatto che questo problema si verifica maggiormente in determinate razze, quasi tutte di piccole dimensioni come ad esempio nei Barboncini Toy, Volpini di Pomerania, Yorkshire, e altri cani piccoli.
Molti allevatori, dato che si tratta di problema genetico, decidono spesso di migliorare la selezione dei loro cani castrando quelli a cui si presenta.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
risposta
risposte
risposte
Commenti