Cosa fare se il tuo cane ha la febbre

Cosa fare se il tuo cane ha la febbre

Anche se non sempre è semplice, sapere se il tuo cane ha la febbre può aiutarti a garantirgli un rapido accesso alle cure veterinarie.

Una temperatura elevata può infatti essere un segno di grave malattia o… di una semplice “freddure”.

Ecco allora alcune cose che dovresti sapere sulla febbre nei cani.

Che cosa è normale e che cosa non lo è

Così come negli esseri umani, anche nei cani c’è un'area del cervello chiamata ipotalamo che regola la temperatura corporea.

Ad esempio, se il corpo inizia a raffreddarsi, l'ipotalamo segnala ai muscoli di tremare, aiutando così il corpo a riscaldarsi.

Se il corpo è troppo caldo, l'ipotalamo “disciplina” i vasi sanguigni affinché rilascino calore dal corpo attraverso la loro espansione.

Ora, introdotto quanto sopra, possiamo certamente sottolineare come la temperatura corporea “normale” per un cane sia intorno ai 37.8 gradi, ovvero un po’ più alta della normale temperatura del corpo umano, che è di 36.8 / 37.0 gradi.

Nota altresì che i cuccioli hanno una temperatura corporea più bassa alla nascita, e che in genere non raggiungono la loro temperatura corporea minima di 37.8 gradi fino a quando non hanno circa un mese di vita.

Cos’è la febbre e da cosa dipende

Detto ciò, la febbre può essere definita come una temperatura corporea al di sopra di quella normale. Nel caso dei cani, una temperatura superiore a 38 gradi può essere certamente ritenuta anormale.

Infezioni e infiammazioni sono cause comuni di febbre, così come malattie come il cimurro e il parvovirus nei cani, o ancora malattie trasmesse da zecche, malattie immuno-mediate, cancro e pancreatite. Naturalmente, il più delle volte la febbre è una condizione non così preoccupante e, anzi, può essere semplicemente il modo dell'organismo del cane di cercare di combattere un'infezione lieve.
Ad ogni modo, occorre sempre fare particolare attenzione, e monitorare la temperatura corporea costantemente, soprattutto quando sale a livelli pericolosi.

Come prendere la temperatura del tuo cane

Porre le mani sulla fronte del tuo cane non ti dirà se ha la febbre, come potresti fare con i bambini.

Puoi invece aiutarti a comprendere se il tuo cane sta poco bene osservando se è letargico, se ha le orecchie particolarmente calde, se ha brividi e perdita di appetito.

Se sospetti che il tuo cane abbia la febbre, dovresti dunque procedere alla lettura più precisa della temperatura.

Non è una operazione piacevole da fare, ma sappi che una lettura rettale è certamente il modo più accurato, sebbene meno gradito dagli animali domestici.

Ci sono alcune strategie, però, che possono aiutare te e il tuo animale domestico a superare questa “avventura” con il minimo stress.

In particolar modo, puoi utilizzare un termometro digitale rettale o un vecchio termometro a "bulbo", dove si agita il mercurio. I termometri digitali sono consigliabili, perché più sani e in grado di darti una lettura più veloce della temperatura.

Se necessario, fai distrarre il tuo cane e aiutati con della vasellina o del burro mentre sollevi la coda. Inserisci quindi delicatamente il termometro per 2-4 centimetri (dipende dalle dimensioni dell'animale domestico) nel retto, e lascia il termometro in posizione per tre minuti. Quindi, toglilo, puliscilo e leggi la temperatura.

Se la temperatura del vostro animale domestico è superiore ai 38 gradi, ha la febbre.

Evita di somministrare farmaci da banco come ibuprofene, aspirina o acetaminofene per cercare di contrastare la febbre dell'animale domestico, perché i FANS da banco per gli esseri umani possono essere tossici e persino letali per i cani. Invece, porta subito il tuo animale domestico dal veterinario per una consulenza più professionale.

Domande degli utenti di cani.it

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.