Come migliorare la salute orale del tuo cane

Come migliorare la salute orale del tuo cane

Se i denti del tuo cane sono lontani dall’essere bianchi,  e sembrano piuttosto tendenti al giallo – marrone, o se il suo alito è particolarmente cattivo… è probabile che tu voglia (finalmente!) migliorare la salute e l’igiene orale del tuo cane.

Si tratta di una consapevolezza fondamentale, con la quale ti invitiamo a prendere dimestichezza fin da subito. Tieni infatti conto che entro i primi 3 anni di vita la maggior parte dei cani hanno sofferto o soffrono di qualche malattia dentale, e il tartaro giallo - marrone sulla superficie dentale e un alito non particolarmente piacevole, sono solamente due dei vari segnali di avvertimento che il tuo animale domestico potrebbe lanciare.

Ma cosa puoi fare per migliorare la salute orale del tuo cane?

Impara a riconoscere i sintomi

La prima cosa che devi fare è imparare a riconoscere i sintomi. Come abbiamo detto, l'alito cattivo e il tartaro giallo - marrone sulla superficie dei denti possono indicare che il tuo animale domestico ha malattie dentali di varia natura. Ma non solo: gengive infiammate e sanguinanti, denti rotti, difficoltà a masticare e tendenza a sbavare eccessivamente sono alcuni segnali non proprio incoraggianti, che dovrebbero indurti a contattare immediatamente il tuo veterinario.

Pratica una buona igiene orale domestica

Molti proprietari di cani trascurano l’igiene orale del proprio animale domestico perché pensano che sia troppo difficile o non particolarmente importante. Ebbene, anche se ci vuole un po' di tempo per abituarsi, lavare i denti del cane non è in fondo così impegnativo come sembra. Con pazienza, qualche carezza e tante leccornie, è facile insegnare al tuo cane di tollerare il lavaggio dei denti. Dunque, spazzola quotidianamente i denti del tuo animale domestico per rimuovere la placca contenente batteri nocivi, e usa solo un dentifricio appositamente formulato per gli animali domestici, considerato che i dentifrici umani possono contenere ingredienti dannosi per cani.

Fai fare al tuo cane delle pulizie professionali

Purtroppo, anche lo spazzolamento quotidiano dei denti potrebbe non essere sufficiente per difendersi dalle malattie dentali. Dopo un primo esame odontoiatrico, il veterinario potrebbe dunque consigliare un esame più approfondito e, soprattutto, una seduta di igiene orale nella quale rimuoverà la placca e il tartaro sui denti e sotto il bordo gengivale. Sarà anche la giusta occasione per fare un esame approfondito della bocca del tuo animale domestico, e verificare se sussista la necessità di fare radiografie per vedere se ci sono segni di malattia dentale sotto il bordo gengivale.

Dai da masticare giocattoli adatti

Alcuni giocattoli da masticare possono rompere i denti al tuo cane. Dunque, bene evitare di dare al tuo cane dei giocattoli che siano duri, preferendo invece solo i giocattoli adatti alla masticazione. Naturalmente, per lo stesso motivo dovresti controllare che il tuo cane non mastichi pietre, recinzioni o altri oggetti duri che potrebbero danneggiare i suoi denti.

Prova trattamenti alternativi

Se il tuo cane non ti permette davvero di farsi lavare i denti, in attesa di parlarne con un veterinario e un esperto di comportamento, puoi somministrargli degli alimenti formulati specificamente per aiutare a controllare la placca e il tartaro. Si tratta di alimenti che miglioreranno la possibilità di agire in termini preventivi, evitando o contenendo il rischio che i batteri aderiscano allo smalto dei denti. In caso di dubbio, chiedi consiglio al tuo veterinario di fiducia.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.