5 prodotti per salvaguardare l’igiene orale del tuo cane

5 prodotti per salvaguardare l’igiene orale del tuo cane

In questo articolo parliamo dell’igiene orale del cane, un aspetto della sua salute che spesso viene lasciato perdere dai proprietari ma che, se non curato, può avere anche conseguenze molto gravi.

Infatti, spesso i proprietari non si preoccupano per la bocca e per i denti del cane (a parte comprare gli stick dentali, che però sono utili fino a un certo punto… consideriamo che il cane lecca per terra!) e questo a lungo andare porta alle gengiviti, al tartaro e, nei casi peggiori, alla caduta dei denti. Ricordando che non esistono dentiere per cani per sostituirli, come avviene nell’uomo.

Per questo motivo, in questo articolo vi parliamo di cinque prodotti in grado di salvaguardare la salute del cane a vari livelli: si va dal lieve, in cui il problema è solamente l’alito cattivo, a quello grave, in cui si presentano le infiammazioni della bocca.

Dental Pet Spray

Questo prodotto è un collutorio molto semplice per cani e gatti, che salvaguarda la loro igiene orale. La formulazione è realizzata con tanti principi attivi, tutti piuttosto blandi (quindi non c’è alcool) e l’effetto primario è quello di migliorare la circolazione nelle gengive sia migliorando la reazione immunitaria contro i batteri del cavo orale, sia rimuovendo l’infiammazione.

Non si tratta quindi di un prodotto da utilizzare quando c’è un’infiammazione importante all’interno della bocca, ma solo quando c’è un principio, o non c’è affatto, perché serve a non farla venire. Al contempo, poi, permette di migliorare l’alito del cane, perché all’interno c’è la menta.

Alitosi Risolto di PetFormance

Questo secondo prodotto che si può trovare sul nostro shop è essenzialmente un concentrato di erbe.

La descrizione è un po’ scarna, è vero, ma leggendo il foglietto illustrativo si trova una lunga lista di erbe che hanno come scopo quello di coprire e, in certi casi, assorbire, il cattivo odore dell’alito del cane.

Queste sostanze, sebbene non siano dannose per il cane perché si tratta di un prodotto appositamente formulato, non hanno alcuna azione attiva sulla mucosa orale e servono quindi come un semplice “deodorante”, che personalmente consiglio quando il cane è sanissimo ma ha un’alitosi che non si riesce a risolvere, di solito di origine gastrica e non orale.

Se avete bisogno quindi di un antinfiammatorio non è questo il prodotto, ma se al cane puzza l’alito, ma quello è l’unico problema, questo spray va benissimo. Si può acquistare da questa pagina dello shop.

Kelly Brush

Guanti per la cura dei denti e gengive: eliminare l’alitosi del tuo cane prevenendo la PARODONTITE che gli farà cadere i denti e potrà compromettere la sua salute generale.

 Kelly Brush è l’innovativo sistema che pulisce al meglio denti e gengive del tuo cane con un semplice massaggio delle tue dita guantate munite di spugne specifiche per la rimozione di placca e tartaro. Si possono acquistare anche su amazon al seguente indirizzo: https://amzn.to/2L1D9kD .

Stomodine

Stomodine è un prodotto diverso dai precedenti, perché praticamente non è un prodotto che serve ad eliminare l’alitosi, tutt’altro. Si tratta infatti di un prodotto che ha lo scopo di eliminare i batteri e ridurre l’infiammazione, insomma fa bene quando in bocca ci sono delle infezioni, o delle afte, o delle vere e proprie ferite. È uno spray utile solamente quando c’è una patologia in corso, e non quando il cane sta bene.

I principi attivi sono solamente due (eccipienti a parte) e sono l’olio di cartamo, che ha una blanda azione antinfiammatoria, e la clorexidina, che invece è un disinfettante.

L’azione combinata permette quindi di uccidere i batteri, che nelle ferite proliferano, e ridurre anche un po’ l’infiammazione e di conseguenza il dolore del cane; a differenza dei normali spray antialitosi, questo va dato solamente nella parte ferita o infiammata, più volte al giorno, soprattutto perché se viene diffuso in bocca da un’altra parte non ha senso, in quanto non avrebbe praticamente azione.

Se il vostro cane ha un’infiammazione attiva in bocca, è il prodotto che fa per voi.

Stomoskin collutorio

Per finire, Stomoskin è un prodotto collutorio in gel, il che significa che viene applicato in bocca e, un po’ come il dentifricio, rimane adeso alle gengive e ai denti dove esplica la sua azione antinfiammatoria e, soprattutto, battericida.

Considerando che il cane si lecca, e che se lo sparge per la bocca, l’utilizzo è lo stesso del prodotto precedente ma indicato per le infiammazioni boccali diffuse, più che per le infiammazioni localizzate in un punto ben preciso; d’altra parte, è indicato solamente per le infiammazioni lievi, non per quelle pesanti per cui c’è bisogno degli antibiotici e degli antinfiammatori veri e propri che può prescrivere solamente il veterinario.

In ogni caso, se le gengive del cane sono arrossate, è un buon modo per evitare che l’infiammazione possa peggiorare, per cui è un prodotto da tenere in considerazione.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.