Prolasso uretrale
Tra le numerose patologie di cui potrebbero soffrire i cani nella loro vita si presenta anche il prolasso dell'uretra.
Quando decidete di acquistare un cucciolo è bene che vi documentiate a fondo sulle malattie che potrebbe avere.
Il prolasso dell'uretra può manifestarsi durante il periodo di pubertà del cane, quello caratterizzato dalla classica tempesta di ormoni.
Gli esemplari più esposti a questa particolare malattia sono quelli che hanno una attitudine sessuale più consistente rispetto ad altri che può trasformarsi persino in masturbazione.
Ovviamente, per rendersi conto della presenza di questa patologia, bisogna osservare il suo apparato genitale.
Sulla cima del pene dell'esemplare ci sarà una parte molto arrossata o tendente al colore viola.
La colpa del continuo peggioramento va agli ormoni del cane infatti, molti veterinari, consigliano anche di castrare l'animale.
Altri invece credono che il prolasso dell'uretra scompaia autonomamente in un periodo successivo alla pubertà e non consigliano né operazioni né castrazioni.
Ovviamente, prima di dirlo con certezza, attendono qualche settimana per controllare il cane e vedere se la malattia desiste da sé oppure no. Purtroppo questa patologia potrebbe essere anche accompagnata da alcune fastidiose infezioni sempre a livello di apparato genitale e/o urinario.
Ma come ci si può accorgere se il cane è affetto da prolasso all'uretra oppure no? In genere, alcuni sintomi potrebbero manifestarsi sotto forma di sanguinamenti del pene, e appunto arrossamenti, oppure se notate che il cane prova a leccarsi troppo spesso.
In quest'ultimo caso dovete provare a distoglierlo dal farlo perché, così facendo, peggiorerà la sua situazione ed allontanerà il risolversi della sua patologia (questo vale anche per i periodi dopo l'operazione, se avete deciso di fargliela fare).
Il consiglio che vi daranno sarà di fasciare la zona oppure, ancora meglio, di mettere un collare al cane così che potrà guarire più velocemente.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposta
risposta
risposte
risposta
risposte
Commenti