Pericolo dei Forasacchi
Conoscete tutti i forasacchi. Ovviamente chi più e chi meno.
Avete presente quelle piantine, in genere verdi o gialle con striature più scure, che somigliano a piccole spighe? Bene proprio quelle piante possono infastidire anche il nostro cane attaccandosi in qualsiasi parte del suo corpo.
Al tatto sono composte da piccoli "aghi" molto ruvidi che sembra che possano avere degli effetti banali attaccandosi su qualsiasi cosa, persona o animale.
Queste piante si trovano sia in campagna che in città, soprattutto in estate e spesso tra l'erba alta, e sicuramente ne avrete visti molti anche voi!
Purtroppo, anche se sembrano delle graminacee innocue, possono addirittura perforare la pelle del cane con la punta e, i movimenti del cane, non fanno altro che spingerli ancora più internamente.
Se il vostro cane comincia a starnutire, a perdere sangue dal naso, a sbattere ripetutamente le orecchie e a lacrimare sarà bene che voi cominciate a controllare il suo corpo per controllare se c'è una zona particolarmente gonfia dove, molto probabilmente, una punta di forasacco è andata ad infilarsi.
Spesso entra veramente in profondità e, per accertarsi della sua presenza, è addirittura necessaria una ecografia.
Il malore del cane aumenta o diminuisce in base alla lunghezza del forasacco che ha perforato la pelle del cane.
Per togliere l'ago, il veterinario anestetizzerà localmente il cane nella parte colpita farà una piccola operazione chirurgica agendo tempestivamente ed evitando che la situazione peggiori. Dopodiché vi dirà come comportarvi dopo l'asportazione.
Queste piante creano diversi problemi a qualsiasi razza canina senza fare distinzioni.
La cosa importante è sempre non sottovalutare i sintomi, i cani che non mostrano facilmente la sofferenza, come nel caso del forasacco, può capitare che il problema possa degenerare in conseguenze molto più gravi.
Visto che è sempre meglio prevenire, quando uscite con il vostro cane, non addentratevi in zone dove c'è erba alta e, se riuscite a vedere qualche forasacco, fate in modo che il vostro cane non ci si avvicini.
Consigli:
- Evitate le zone dove abbondano.
- Tosate il pelo delle orecchie dei cani a orecchio pendulo (es cocker).
- Controllate il vostro cane al rientro dalla passeggiata in zone a rischio.
- Contattate il veterinario in caso di starnuti forti e improvvisi, se il vostro animale tiene la testa ruotata o sembra avere dolore alle orecchie e se si lecca con insistenza gli spazi interdigitali.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
Commenti