Come curare un'intossicazione da ortica

Come curare un\'intossicazione da ortica

Giocare all’aria aperta per i nostri amici animali è sempre un’esperienza da non perdere.

Rincorrersi, giocare, affondare nell’erba e poter finalmente correre liberi per spazi ampi, senza il pericolo di auto, diventa il passatempo preferito soprattutto dei cani che vivono in città.

Peccato che, non di rado, ci siano delle problematiche da non sottovalutare quando si gioca nell’erba. Una fra tutte è il rischio di allergie, che possono scatenarsi al contatto con sostanze tossiche o con piante particolari. L’intossicazione da ortica, ad esempio, è difficilmente gestibile dal padrone del cane e comporta diversi disagi anche per l’animale.

Le ortiche, infatti, come altre piante dotate di peli irritanti, hanno dei peli particolari che hanno una base cava, con una guaina sferica che contiene materiale urticante. 

Questo materiale orticante è l’istamina assieme alla serotonina e all’acido formico. Il cane, giocando nel prato, tocca una grande quantità di foglie d’ortica e l’effetto è pressoché immediato: gonfiore e bruciore che possono anche scatenarsi in una crisi allergica vera e propria.

Con un’intossicazione da ortica il cane inizia a mostrare alcuni sintomi quali battito del cuore debole ed irregolare, vomito, nausea, tremore.

Entriamo un pò più nel dettaglio:

L'intossicazione da ortica è frequente sopratutto nei cani a pelo raso, in particolare nei cani da caccia.

I disturbi alla pelle non sono gravi, ma le lesioni della bocca e della faringe sono molto più pericolose.

Il cane, innervosito dal bruciore cocente, si lecca o mordicchia la regione colpita mettendo i peli di ortica a contatto con la lingua, le gengive e le guance. Da questo momento il danno si fa reale. Giunto al parossismo dell'irritazione, il cane gira su se stesso, si rotola in terra, sbava e starnuta.

Come curare il vostro cane?

  1. fategli un bagno calmante in acqua fredda e aceto. Se ci si accorge che il cane ha inghiottito dei peli di ortica, liberategli l'apparato digerente con un emetico o un purgante leggero.
  2. Se il cane è molto nervoso, fategli un clistere. (2g di bromuro di sodio in 1/2 litro d'acqua.) Un barbiturico, gardenal o simili, somministrato per via orale, calmerà il dolore.
  3. Sostenete le condizioni generali e il cuore con caffè o iniezioni di caffeina.

Se un cane subisce un’intossicazione da ortica bisogna subito portarlo dal proprio veterinario di fiducia che troverà la terapia corretta. In genere, contro l’ortica, l’antidoto più utilizzato è l’atropina.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.