Perché i cani bevono dal water? è pericoloso?
Chi di noi non si è mai chiesto perché i cani si ostinano nel bere l’acqua dal water?
Questa abitudine che per noi esseri umani risulta spesso disgustosa, è molto diffusa tra i nostri amici a quattro zampe ed è veramente difficile riuscire a farli desistere dal farlo.
Ma cosa c’è all’origine di questo comportamento? E soprattutto è prudente lasciare che bevano l’acqua del water?
La scienza non ha ancora dato una risposta definitiva a questa curiosa abitudine dei cani, adottata spesso anche dai gatti, la teoria più accreditata è quella che i cani siano attratti dall’acqua del water e amino berla perché è più pulita.
Questa affermazione potrebbe risultare contraddittoria visto il “noto utilizzo” della tazza del water, ma in realtà è proprio così.
L’acqua del water, rispetto a quella della ciotola è sempre più fresca, visto l’utilizzo continuo che se ne fa nel quotidiano, inoltre essendo un oggetto che viene a contatto con la nostra intimità, lo igienizziamo continuamente, questo riduce la carica batterica e rende l’ambiente microbiologicamente più puro, rispetto alla ciotola che anche se ci ostiniamo a cambiare frequentemente l’acqua non potrà mai essere fresca e pulita come quella del water.
Gli animali in natura sono attratti dai torrenti e dai ruscelli dove l’acqua è sempre fresca, ecco, il water così come una fontana o un lavandino, rappresentano il surrogato domestico di un fiumiciattolo, mentre la ciotola a confronto è solo una pozzanghera stagnate.
Inoltre la porcellana di cui sono composti i water non altera il gusto dell’acqua, il che di certo non gusta, considerando che la plastica o meglio le ciotole in metallo influiscono molto sul sapore dell’acqua stessa.
Voi che fareste? Berreste dalla fonte di acqua fresca o dalla pozza stagnante? Optereste sicuramente per la prima scelta. Quindi come biasimare i nostri cani!
Detto questo i veterinari e gli esperti sconsigliano di far bere l’acqua dal water perché, con buone probabilità, questa conterrà residui dei prodotti utilizzati per igienizzare i sanitari.
Per una buona igiene domestica è inevitabile che acidi, detersivi e deodoranti vengano impiegati nella pulizia e manutenzione del water, e anche se ad occhio nudo potrà sembrare che dopo i risciacqui siano stati completamente eliminati, in realtà non è così, in quanto soprattutto il sapone presente in molti detersivi, resta attaccato alle pareti del water in forma residuale e proprio tali sostanze a lungo andare possono rivelarsi potenzialmente pericolose per la salute del cane.
Per concludere, possiamo dire che non c’è nulla di male nel fatto in sé che il cane beva dal water, e abbiamo anche scoperto il probabile significato di questo curioso comportamento, l’insidia però si nasconde nell’uso che facciamo del water stesso, o meglio nei prodotti che usiamo per igienizzarlo, quindi è meglio chiudere la porta del bagno.
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposta
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
Commenti