Perché alcuni cani sanno nuotare e altri no?
Tutti sono dell’idea che i cani sappiano nuotare, ma non è proprio così, di fatti molti cani non sono in grado di nuotare a causa del loro peso o semplicemente della testa sproporzionata al corpo.
Esistono alcune razze che sono nate per il nuoto ed altre che sono completamente negate, in questo articolo andremo a conoscere varie razze che in acqua sono davvero goffe e che rischiano di annegare in qualsiasi momento per via del loro aspetto fisico o semplicemente per la poca capacità di mantenersi a galla.
Perché alcuni cani non riescono a nuotare?
Le ragioni per cui alcuni cani non riescono a nuotare, in verità sono diverse e ci sono delle razze e tipi di cane specifici che rientrano in questo gruppo.
Tutto ciò ha a che fare con l’anatomia e la fisiologia del cane in questione, piuttosto che con l’incapacità di muovere letteralmente le gambe per nuotare.
Di seguito sono indicate le due principali ragioni per cui alcune razze non riescano a nuotare come fanno tutte le altre che invece al contrario sono maggiormente portati per il nuoto.
Cani brachicefali
I cani brachicefali sono quei cani che hanno il muso molto corto, e quindi il caratteristico “muso schiacciato”, come lo presentano i Carlini, i Boxer e i Bulldog.
Questi cani brachicefali non sono in grado di nuotare con facilità, o anche solo di rimanere a galla in modo corretto, questo perché non possono riuscire a mantenere il naso e la bocca al di sopra della superficie dell’acqua, per farlo devono inclinare la testa in alto.
Facendo ciò però, succede che la loro parte posteriore del corpo va verso il basso e quindi finiscono per assumere una posizione quasi verticale in acqua, e questo tende a farli affondare.
Il muso piatto del cane è un problema, anche se alcune razze brachicefale che però presentano un muso un po’ più lungo rispetto ad altri, sono in grado di nuotare con discreto successo in determinati casi.
Cani con la testa sproporzionatamente grande o pesante
Lo standard di diverse razze, impone che queste debbano avere una caratteristica particolare cioè la testa sproporzionata rispetto al corpo, ed infatti sono stati selezionati proprio per avere questa parte del corpo accentuata.
L’esempio più eclatante è proprio quello della razza Bulldog, loro hanno le teste così grandi che quando una femmina è incinta, al momento del parto necessita del parto con taglio cesareo.
Altre razze hanno anche una struttura ossea del cranio pesante ed anche in questo caso sono svantaggiati.
Quindi avere una testa sproporzionata al corpo e anche pesante, ed avere anche una massa muscolare più tonica e pesante, significa che quando stanno in acqua hanno problemi a tenere la testa fuori dalla superficie visto il loro peso e di conseguenza non riescono a nuotare bene.
Come per i cani brachicefali di cui sopra riportato, ci sono sempre delle eccezioni; alcuni cani pur avendo il muso corto riescono a tenerlo al di fuori dell’acqua, è necessario che il corpo sia equilibrato, con le zampe e la testa equilibrate a tutto il resto.
Delle volte può capitare che il cane non riesca a nuotare a causa delle zampe troppo corte per esempio il bassotto, o a causa di amputazioni degli arti, che rendono difficile la propulsione in acqua.
Quali razze canine non sanno nuotare?
Anche se in questa lista si cerca di elencare tutti i cani che non sanno nuotare, è bene sapere che non per forza ogni cane sa nuotare, bisogna sempre essere certi che il nostro amico a quattro zampe sia in grado di nuotare, e dunque di mantenersi a galla in acqua.
Il Bulldog
Il Carlino
Il Pechinese
Il Boxer
La maggior parte dei Boxer non sono in grado di nuotare, per via del muso corto e schiacciato, ma alcuni esemplari che lo hanno leggermente più lungo ci riescono.
Ultimi Boxer iscritti su cani.it:
Il Bull Terrier Staffordshire
American Bull Terrier e il Bulldog americano
Il segugio Basset Hound
Il bassotto
Quasi tutte le razze dal muso corto o schiacciato sono impossibilitate o quasi a nuotare, come i cani che hanno una massa muscolare molto densa o semplicemente hanno il cranio più grande rispetto al corpo e dunque diventa quasi impossibile per loro tenerlo a galla.
Come tenere un cane che non sa nuotare al sicuro dall’acqua
Se siete consapevoli che il vostro cane non sappia nuotare è di fondamentale importanza tenerlo sempre a bada, soprattutto se abitate vicino corsi d’acqua, fiumi o laghi, bisogna assicurarsi che l’acqua non superi il tronco del cane così da evitate che quest’ultimo possa annegarvi dentro.
D’estate molte persone decidono di portare il loro cane con loro in mare aperto, non prestando particolare attenzione alla sua sicurezza, da qualche anno a questa parte sono stati studiati ed inventati dei giubbotti salvagente per i nostri amici a quattro zampe, questi li aiuteranno a mantenersi a galla in caso cadano dalla barca o semplicemente gli vanga voglia di farsi un tuffo.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
risposta
risposte
risposte
Commenti