Perché al mio cane piace rubare e masticare i panni sporchi?

Perché al mio cane piace rubare e masticare i panni sporchi?

Tutti coloro che hanno avuto l’onore di avere un cane in famiglia, avranno notato la loro propensione verso i loro oggetti e soprattutto i loro panni, quest’ultimi soprattutto se sono sporchi (i cani li preferiscono così).

Quindi a tutti sarà venuto da chiedersi, tentando di recuperare un calzino sporco dalla bocca di Fido, perché al mio cane piace rubare e masticare i miei panni sporchi? Domanda lecita questa!

Andiamo a vedere qual è la risposta a questa domanda e cosa fare per evitare che il vostro cane diventi più bravo di Lupin III a rubare .

Perché rubare proprio indumenti sporchi?

cane con maglietta sporca in bocca

La risposta a questa domanda in realtà è molto semplice, perché hanno il vostro odore.

I cani amano stare immersi in indumenti che hanno l’odore dei loro padroncini, così è come averli sempre vicini.

Si costruiscono un calda e accogliente tana impregnata del vostro profumo, piena di indumenti magari adeguatamente mordicchiati, così da far uscire bene l’odore.

Le cose che preferiscono rubare sono: biancheria (rigorosamente sporca), scarpe, telecomando e i giocattoli dei bambini.

Tutte cose non destinate a lui e anche pericolose se ingerite.

Il cane si comporta così quando è annoiato e ha poche attenzioni, quindi ruba e mordicchia varie cose.

Magari è ansioso perché si trova da solo (Vedi Ansia da Separazione del cane), quindi più sente il vostro odore e più si calma, proprio come quando si porta un nuovo cucciolo o cane adulto a casa, si da loro un proprio indumento usato per farlo abituare a tutta la situazione nuova.

Cosa fare?

cane con maglietta sporca in bocca

Sarà capitato a molti di voi di essere vittime di questi furti di indumenti… magari intimi, proprio mentre avete a cena qualche ospite importante!

Certo la cosa è assolutamente divertente, ma non se il cane si trascina dietro le vostre mutande o i vostri calzini da lavare ed è così felice che sembra urlare “Dobby è un Elfo libero!”. [CIt. dalla saga di Harry Potter]

La prima cosa da fare è non urlargli contro e non inseguirlo, il cane potrebbe aver rubato l’oggetto per attirare l’attenzione e cominciare un inseguimento non farà altro che innescare il “gioco”. E quindi vi ritroverete a rincorrere il vostro cane che assolutamente non vorrà lasciare il suo tesoro.

Dovrete bensì cercare di corrompere il vostro amico a quattro zampe, come? Semplice prendete un suo giocattolo e cominciate a giocarci attirando la sua attenzione, in questo modo il cane verrà distratto e voi potrete recuperare l’indumento. Se non funziona provate a corromperlo con una crocchetta.

La soluzione migliore è comunque la prevenzione, cioè non lasciate i vostri indumenti o cose in generale dove il cane li può prendere, chiudeteli da qualche parte.

Poi provvedete a comprare giocattoli costruiti appositamente per cani, perché i cuccioli che stanno mettendo i denti necessitano di mordere qualcosa, e questo vale anche per i cani giovani che stanno ancora esplorando il mondo con la bocca.

Non mettete sempre a disposizione tutti i suoi giocattoli, potrebbe annoiarsi presto di loro, ma dateglieli a rotazione, così sarà sempre entusiasta dei “nuovi” giocattoli.

E soprattutto dedicate loro del tempo, giocateci, fate anche fare una semplice passeggiata per dargli stimoli mentali e fisici.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.