Come comportarsi con un cane che distrugge tutto in casa
Alcuni cani hanno la tendenza a distruggere tutto ciò che capita sotto le loro zampe: cuscini, borse, scarpe, divani, suppellettili di ogni genere non sono mai al sicuro quando un cane è preso dalla voglia di distruggere.
Cerchiamo di capire perché lo fa e come possiamo impedirglielo.
Lasciami giocare!
Se il vostro cane ha meno di 8 mesi di vita, non allarmatevi troppo: è solamente un cucciolo e ha bisogno di scavare e mordicchiare oggetti, non c’è molto che possiate fare al riguardo.
Per lui non fa alcuna differenza se invece di scavare una buca nel terreno si trova a scavare nell’imbottitura del vostro cuscino, né se al posto di un osso si trova a mordicchiare la gamba di una sedia: è evidente che il problema rimane vostro.
Per questo motivo fornite al vostro cucciolo una vasta scelta di giocattoli da mordicchiare per rinforzare i suoi denti, assicurandovi che siano adatti alla sua taglia (se sono troppo piccoli rischia di ingoiarli!): questo dovrebbe impedirgli di mordere oggetti a voi cari.
Per quanto riguarda la sua voglia irrefrenabile di scavare, se non avete un giardino da mettere a sua disposizione potete comunque rimediare: il cane a tutte le età scava perché si sente annoiato e ha bisogno di esercizio e distrazione.
Portatelo spesso in giro, giocate con lui, fatelo correre e stancare e vedrete che il cucciolo sarà abbastanza stanco da non prendersela più con i vostri cuscini o con le vostre piante preferite.
Non sono più un cucciolo
Il vostro cane non è più un cucciolo ma continua a distruggere tutto in casa?
Forse è il caso di prendere contromisure più efficaci.
Molti cani hanno la tendenza a distruggere qualcosa quando vengono lasciati soli per un periodo abbastanza lungo: anche una giornata di lavoro fuori casa può essere sufficiente a farvi trovare spiacevoli sorprese una volta tornati fra le mura domestiche.
Se il cane si comporta così, vuol dire che si sta annoiando terribilmente: lasciate i suoi giocattoli preferiti in giro per casa e fate in modo che in vostra assenza possa avere accesso a diverse aree, così non si sentirà frustrato.
Non sono abituato
Cambiamenti nella sua o nella vostra routine possono allarmarlo e provocargli stati di ansia e senso diabbandono e in tal caso potrebbe sfogare il suo disagio sugli oggetti di casa vostra.
Uno stato di ansia potrebbe essere indotto anche dall’introduzione in casa di un nuovo animale, nuova mobilia, nuovi odori.
Un veterinario può indicare se esistono disturbi psicologici alla base di questo comportamento e un addestratore può aiutarvi a risolvere il problema con giochi “a premio”: il cane avrà modo di imparare cosa è opportuno masticare e distruggere e cosa no.
Giù le mani!
In ogni caso, punire il cane non è mai una buona idea.
Per quanto vivace possa essere il vostro cane, rimediare con dei castighi, fisici o verbali che siano, non farà altro che ingigantire il problema.
Se in un primo momento la punizione può farvi ottenere il risultato sperato, dopo poco il cane tornerà a manifestare il suo atteggiamento di sempre, poiché la punizione avrà instillato in lui solo sentimenti di paura e confusione.
Hai questo tipo di problema?
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
Commenti 1
Pagina Facebook Solutions4Dogs
www.facebook.com/Solutions4Dogs/