Otoematoma

Otoematoma

Avete mai sentito parlare di otoematoma? Si tratta di cumulo di sangue che si forma nell'’orecchio del cane, precisamente all'’interno della lamina cartilaginea.

L'otoematoma può essere causato da avvenimenti banali come: lo scuotere della testa oppure il grattarsi l’'orecchio per un eventuale otite.

Può capitare invece che si manifesti dopo un trauma in cui può essersi rotta la cartilagine, formando l’'accumulo di sangue. Non è un disturbo gravissimo ma può comunque portare a diversi disagi e a gravi conseguenze. Quindi è importante accorgersi subito della sua presenza tramite un'attenta osservazione.

Se il cane sbatte l'orecchio da qualche parte, ad esempio, ed il padrone nota qualcosa di strano all'’interno della parte concava del padiglione auricolare, dovrebbe fermare il proprio cane e controllarlo ulteriormente.

Inizialmente ci potrebbe essere solo un ematoma tranquillo ma, onde evitare ulteriori problemi sarebbe il caso di portare il cane a fare una visita dal veterinario.

Poco dopo l'ematoma potrebbe diventare una tumefazione purulenta, probabilmente non farà male al cane ma, a quel punto sarà indispensabile  farla vedere subito al veterinario perché potrebbe cambiare forma e consistenza e causare la fibrosi che comporterebbe una successiva deformazione dell'orecchio (che assomiglierà ad un cavolo).

Il medico provvederà eliminando l'otoematoma nel modo che ritiene più opportuno.

Potrebbe ricorrere alla semplice vuotatura della tumefazione, dove successivamente effettuerà una medicazione e metterà un cerotto per proteggere la zona da ulteriori infezioni.

Questo però è il metodo che risolve i casi più fortunati, meno evoluti e quindi meno gravi.

In genere, il veterinario dovrà ricorrere ad un piccolo intervento chirurgico che andrà a salvare il cane dall'’insorgere della fibrosi e della deformazione dell'orecchio. 

I metodi moderni saranno in grado far guarire il cane in poco tempo. Infatti l'esportazione dell'otoematoma sarà molto veloce e non necessiterà di una convalescenza esagerata.

Nella maggior parte dei casi, le bende che copriranno l'orecchio dell'animale dopo l'intervento, verranno eliminate dopo circa una settimana.

Naturalmente, se il cane ha avuto l'otoematoma per colpa di una otite, il veterinario provvederà a fornirvi la cura adatta per eliminare anche il problema di origine.

Mi raccomando, quando osservate le orecchie del cane siate molto delicati, onde evitare di infastidirlo.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.