10 segnali manuali per cani sordi
Quando vi trovate a dover gestire un cane sordo, l’addestramento è ovviamente diverso da quello di un cane che può capire i vostri comandi vocali.
Ma la comunicazione con loro non è così difficile come molti pensano, è solo che dovrete utilizzare un linguaggio diverso: il linguaggio dei segni.
In questo articolo ci sono elencati 10 segnali manuali che potrebbero essere utilizzati per addestrare il vostro cane non udente, in maniera tale da poter interagire normalmente una volta che li avrà assimilati.
Per facilitare le cose sia a familiari che alle persone che frequentano la vostra casa, potete anche appendere da qualche parte in casa un foglio che elenchi e/o illustri quali siano i segnali da utilizzare col cane; eccoli di seguito elencati.
1. Puntare il dito
2. Fare il segno dell’Okay con indice e pollice
In alternativa al gesto precedentemente indicato, si può anche usare questo per indicare che al cane i messaggi “buono” o “sì”.
Ovviamente non dimenticate con entrambi i segnali di avere delle espressioni felici in volto, in questo modo comunicherete al vostro cane che siete contenti del loro comportamento.
3. Mano aperta e palmo puntato verso il basso
4. Dito indice rivolto verso il basso
5. Alt
Un altro gesto che si può utilizzare è quello della posizione della mano che normalmente usano i vigili urbani per dir “alt”.
In questo caso lo potete utilizzare con il vostro cane proprio per segnalargli di fermarsi e quindi un comando di “stop”, o per dire “basta” smetterla di fare qualcosa, o magari di lasciare una pallina o qualsiasi altra cosa abbia riportato.
Bisogna però fare attenzione a ricordare che questo segnale non può essere usato per tutti e tre i comandi, quindi scegliete a cosa lo volete abbinare e fate in modo che rimanga sempre quello senza confondere il cane.
6. Pollice all’insù
Questo segnale proprio come per gli esseri umano può essere utilizzato per far capire al cane i segnali “buono” o “sì”.
Dato che il cane sordo non può sentire quando lo lodate per aver fatto qualcosa di buono, questa è un ottima alternativa per farglielo comprendere e renderlo felice della sua ottima condotta.
7. Il simbolo del Time Out
8. Portare due dita ad indicare gli occhi
9. Il gesto “chiamami” col pollice e il mignolo
Anche questo segnale in generale non è utilizzato con i cani.
Però per quanto riguarda i cani sordi può essere utilizzato tranquillamente come segnale per richiamare la sua attenzione, come nel caso precedente questo gesto potrebbe significare “guardami”.
Ed è ottimo da usare perché si distingue dagli altri e per questo è facilmente riconoscibile.
10. Il gesto del “dare la zampa”
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
risposte
Commenti