La torsione gastrica
Vi consigliamo di leggere questa guida avanzata sulla torsione gastrica o torsione dello stomaco. Sono analizzati: le cause, i sintomi, la cura ed infine come prevenire questa pericolosa patologia.
Alcuni cani soffrono di torsione gastrica che, in alcuni casi, ha portato anche alcuni esemplari a soffrire tanto fino addirittura a morire.
Purtroppo è una delle patologie gravi che colpiscono i cani, che prevede una terapia farmacologica immediata seguita da un intervento chirurgico.
In genere questa malattia presenta dei sintomi evidenti che si notano ad occhio nudo.
Il cane presenterà un rigonfiamento nella zona dello stomaco, spesso noterai che vorrà vomitare, che sarà agitato e respirerà pesantemente.
La torsione gastrica è una patologia che quindi, ha differenza di altre che potrebbero colpire il cane, vi permette di accorgervene in tempo e una operazione fatta con urgenza permetterà al cane di riprendersi.
Il veterinario dovrà in primis sgonfiare lo stomaco dell'animale, generalmente dall'interno utilizzando una sonda specifica o anche dall'esterno utilizzando una siringa.
Dopodiché lo rimetterà al suo posto, in modo che sia fissato alle pareti laterali.
Purtroppo il periodo di convalescenza dei cani dopo questo intervento è molto delicato, tanto che alcuni esemplari, muoiono in questa fase.
Ma quali sono le cause che portano un cane alla torsione gastrica? La lista è varia: si parte dal troppo movimento dopo aver mangiato (ma non nel caso dei Bulldog) e magari da uno sbagliato ed unico pasto giornaliero (quindi troppo abbondante), fino al mangiare troppo in fretta o al bere troppo dopo aver mangiato.
La torsione gastrica può anche essere evitata con piccoli gesti ed banali attenzioni come proporre un pasto moderato al cane minimo due volte al giorno e solo in un momento in cui non è particolarmente agitato, oppure non farlo stare con altri cani mentre mangia, non fargli fare troppo movimento sia prima che dopo e dandogli poca acqua in modo che dopo mangiato non ne beva un eccessiva quantità.
Inoltre, per far sì che il cane non mangi troppo velocemente, potreste cercare di dargli dei cibi più impegnativi che lo costringano a dover masticare più a lungo.
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposta
risposta
risposte
risposta
Commenti