La polmonite canina: cos'è e come si combatte
La polmonite nei cani è una infiammazione dei polmoni che può anche, se non curata, portare ad altre malattie più complicate.
Tra le razze dei cani più soggette alla polmonite ci sono i cani da caccia e i cani sportivi.
I sintomi della polmonite batterica possono essere i più vari: dalla tosse alla mancanza di appetito, dalla nausea al vomito fino alla disidratazione, il cane visibilmente appare spossato e stanco.
Le cause della polmonite canina, invece, possono essere dei batteri ovvero lo zooepidemicus, lo streptococcus e la bordetella.
La polmonite nel cane sopravvenire in seguito ad un raffreddamento, Compare bruscamente; la febbre è forte, l'animale è prostrato. La respirazione è difficile e frequente. La tosse rara e dolorosa.
Ci sono, ovviamente, dei fattori esterni che possono aumentare il rischio di polmonite come delle infezioni virali già esistenti o una immunodeficienza grave.
Per una diagnosi corretta è sempre opportuno avvertire il proprio veterinario di fiducia che saprà consigliare la terapia corretta a seconda del singolo caso.
Tra gli esami da fare per capire se il cane è a rischio di una polmonite ci sono la radiografia del torace, il test delle urine e le analisi del sangue.
La terapia comprende farmaci antinfiammatori e antibiotici mentre, nei casi più gravi, si può anche optare per farmaci a base cortisonica.
Attenzione però a non somministrare mai, senza il consenso del medico veterinario, farmaci per umani agli animali.
In dosi elevate, infatti, un farmaco potrebbe anche essere letale per il nostro amico a 4 zampe.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
risposte
Commenti