La pesca
Il gioco è importantissimo per i cuccioli così come per i cani adulti, non solo per sviluppare i sensi e le attitudini del cane, ma anche per consolidare il rapporto tra padrone e animale.
Un cane che ama giocare è un cane che sta bene, che è felice e che non soffre di depressione. Quando un cucciolo gioca impara tante cose nuove poiché sperimenta nuove mosse, dei comportamenti e delle abitudini importanti per la sua crescita.
Un cucciolo abituato a giocare riuscirà ad avere un carattere migliore, riuscirà ad interagire meglio con le persone e con gli altri animali e migliorerà la sua coordinazione nei movimenti.
La cosa importante è stabilire le regole del gioco facendo in modo da non rendere il cane aggressivo e da controllare la sua testardaggine. È opportuno anche che il cane impari a vincere e a perdere nel gioco per cui non bisogna mai esagerare nell’uno e nell’altro senso.
I biscottini sono un ottimo premio da offrire al cane quando vince o quando si comporta correttamente.
Esistono due tipologie di gioco: il gioco sociale e il gioco individuale. Nel gioco sociale il cane avrà dei compagni di gioco, sia umani che animali mentre nel gioco individuale il cane sarà solo.
Il gioco individuale è migliore per il nostro amico a 4 zampe perché gli permette di sviluppare ottime doti relazionali e tra i giochi più comuni c’è la pesca. Con una canna da pesca per cani, infatti, l’animale potrà divertirsi a prendere il giocattolo posizionato al posto dell’amo ed imparare a correre e ad inseguire la preda.
La canna da pesca deve essere realizzata sempre in materiale plastico duro, senza spigoli e senza oggetti di ferro. Al posto dell’amo viene solitamente posizionato un giocattolo come un osso di gomma oppure come una corda.
Il cane, non appena vedrà il giocattolo, proverà ad inseguirlo saltando e correndo e sviluppando ottimamente le sue capacità motorie. Il padrone terrà la canna da pesca, facendo attenzione, quando il cane prende il giocattolo, a non tirare troppo la corda né a lasciarla subito.
La giusta resistenza farà in modo che il cane diventi abile e svelto, senza sviluppare una eccessiva aggressività. Come per gli altri giochi, anche per la pesca è il padrone a decidere quando il gioco deve finire o quando il cane si sta agitando troppo.
Il ringhio va bene poiché dipende dall’esaltazione del cane, ma non deve essere eccessivo così come l’irrequietezza dell’animale.
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
Commenti 2