Giocare al tiro alla fune insegna al cane a essere cattivo?
In passato molti addestratori sconsigliavano vivamente di giocare al tiro alla fune con il proprio cane, perché nella maggioranza dei casi il padrone tendeva a lasciare la corda al cane, sottomettendosi a lui.
Nel corso dei decenni le cose sono andate man mano cambiando, gli addestratori hanno chiarito questa situazione precisando che il gioco alla fune se effettuato a casa con il proprio cane ben educato non sarà altro che un gioco.
Mentre se lo si effettua con cani abbastanza aggressivi o che comunque hanno un passato violento alle spalle, il gioco dovrebbe essere trattato diversamente, cioè non dovremo mai e ribadisco mai lasciare che il cane vinca tenendo la corda per se, ai suoi occhi ciò ci metterebbe in una posizione abbastanza scomoda, e dunque sarebbe meglio evitare.
È importante ricordare che dopo ogni gioco il cane va ricompensato con una crocchetta o comunque un premio, se si è comportato bene.
Esistono diverse razze canine con cui questo gioco può essere effettuato in massima tranquillità ed altre che invece necessitano di maggiore attenzioni come i cani di grossa taglia che involontariamente, soprattutto se ci lasciamo giocare i bambini, potrebbero trascinarli provocandogli delle ferite.
Utilizzando il gioco della fune possiamo insegnare molte cose al cane: alcune persone legano spezzoni di funi alle porte di casa, così da permettere al cane di afferrarla e aprire o chiudere a suo piacimento una porta, una dispensa o altro.
Il comportamento fondamentale da tenere è che durante queste azioni è sempre e ripeto sempre, premiare il cane a svolgimento compiuto, in modo tale da invogliarlo a ripetere l’azione la prossima volta che glielo chiediamo.
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
Commenti