La Laringotracheite: cos'è e come si presenta
La laringotracheite è una infiammazione che si manifesta nel cane a causa di un virus, colpendo due zone principali: laringe e trachea.
La tosse è senza dubbio uno dei sintomi più comuni della laringotracheite ed essa può anche essere causata da elementi allergeni o da corpi estranei che, entrati nel corpo del cane, possono causare fastidi alla trachea.
Ci si accorge che il cane è affetto da laringotracheite perché inizia a tossire frequentemente, espellendo, di tanto in tanto, della saliva. Non mancano casi in cui il cane ha continui conati di vomito, una “soluzione” del corpo per poter espellere il corpo estraneo e ritrovare il benessere.
La visita dal veterinario sarà indispensabile per poter avere la certezza della patologia e la terapia cambia a seconda della diagnosi e delle cause scatenanti del problema. Se la tracheite è dovuta da un virus, verranno somministrati degli antibiotici per via orale e degli antiparassitari mentre, se si tratta di un corpo estraneo, si tende a lasciare che il cane lo espella con le feci.
Una laringotracheite può nascondere, ovviamente, anche altre patologie più complesse come il cancro ai polmoni ma solitamente l’infiammazione ha solo cause virali.
Per i casi più difficili si può anche somministrare al cane dei medicinali a base di cortisone, nelle dosi corrette. Per questo motivo è sempre buona norma chiedere chiare spiegazioni circa i farmaci da adoperare a casa, durante il trattamento.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
Commenti