La crescita di un cucciolo

La crescita di un cucciolo

Ovviamente, come in tutti gli animali ed anche negli esseri umani, anche per un cucciolo la crescita e lo sviluppo sono parti fondamentali per il suo avvenire.

In questa fase iniziale della sua vita si formerà il carattere e si instaureranno le basi per avere un buon rapporto con i suoi simili, con la sua famiglia e con tutte le altre persone che capiteranno vicino al cucciolo.

È sostanziale cercare di adottare il cucciolo appena possibile (ma non troppo presto): più giovane lo prendete e più sarà il tempo che avrete a disposizione per conoscerlo, e per permettere a lui di conoscere voi, ed educarlo al meglio.

È molto importante che un cucciolo si abitui a riconoscere la propria razza e a distinguersi dalle altre.

Così come deve rendersi conto che un essere umano è molto differente da lui e da i suoi simili, deve imparare a rapportarsi differentemente con ognuno di loro (anche in base all'’età) e a stare bene in una famiglia.

Quando il cucciolo ha solo poche settimane va tenuto quasi come un bambino neonato: bisogna tenerlo lontano dal freddo, farlo mangiare con regolarità, farlo dormire e curarlo con costanza ed attenzione.

Dalla seconda o dalla terza settimana, il cucciolo comincerà ad avere i suoi cinque sensi operativi.

Continuerà a crescere a vista d’'occhio e noterete che, nel periodo compreso tra i due mesi e mezzo e i quattro, attraverserà quello che si dice il “periodo della consapevolezza” in cui saranno sviluppati completamente sia i sensi che il cervello del cane.

Prestate molta attenzione, questo è un periodo veramente importante per il suo sviluppo perché, se in questo particolare momento della sua crescita dovesse cominciare a manifestare ed a mantenere comportamenti negativi, il suo atteggiamento rimarrà tale anche nel proseguire della sua vita.

Dalla quinta settimana di vita, il cucciolo, comincerà ad apprendere e si porterà nel suo futuro tutto quello che ha imparato. Questo è uno dei motivi principali per cui è importante non separarlo da sua madre, dai suoi fratelli e dalle sue sorelle in questo primo periodo: potrebbe diventare aggressivo a causa della forzata lontananza prematura. E quando lo avrete con voi, non scordatevi delle coccole e di tenerli in braccio per una manciata di minuti al giorno!

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.