4 elementi essenziali per prendersi cura dei cuccioli di cane
Prendersi cura del proprio cane può essere un’attività divertente e appagante, ma… altresì faticosa e straordinariamente impegnativa, soprattutto quando si tratta di cuccioli di cane.
Al fine di essere sufficientemente franchi su quel che vi aspetta, di seguito abbiamo voluto riassumere 4 qualità che riteniamo siano essenziali se volete prendervi (bene!) cura del vostro cane.
Vediamole insieme!
Una casa sufficientemente grande
Anche se è possibile far crescere con successo i propri cani in un piccolo appartamento, è evidente che una casa dalle dimensioni ristrette dovrebbe suggerirvi altresì la scelta di una razza non troppo monstre, e di una quantità di cani relativamente piccola.
In ogni caso, disporre di un monovano non è proprio la situazione ideale: i cuccioli sono disordinati e hanno bisogno di spazio per allenarsi, correre, giocare e sfogarsi.
A differenza dei cani adulti che possono essere condotti fuori per l'esercizio fisico in determinate ore della giornata, e che nei frangenti in cui sono a casa manifestano più pazienza, i cuccioli vi daranno molto da fare!
Dunque, il nostro suggerimento è quello di prendere dei cuccioli con voi solamente se avete dello spazio sufficiente da dedicargli e, possibilmente, anche uno spazio all’aria aperta (magari, un cortile che sia recintato in modo sicuro e protetto contro la fuga dei vostri cani o contro l'invasione di cani esterni). In caso contrario, meglio prendere con sé solo uno o pochi cani, già adulti.
Le considerazioni di cui sopra dovrebbero essere riposte con ancora maggiore attenzione in alcune situazioni particolari.
Per esempio, se decidete di tenere a casa vostra dei cani in età da riproduzione, sia maschi che femmine, dovrete a volte impedire loro di accoppiarsi, visto e considerato che le femmine dovrebbero prendersi delle periodiche “pause” dalla gravidanza, se non sono sterilizzate.
Inoltre, è saggio separare le femmine che allattano e i loro cuccioli da tutti gli altri cani.
Una disponibilità sufficiente di tempo
Avete “realmente” il tempo di allevare i vostri cani? Ricordate che i cuccioli vi daranno tanto da fare, e che per loro il proprietario ideale è quello che sta a casa una buona parte del giorno.
Oltre al tempo necessario per nutrire, abbeverare e controllare la salute dei vostri cani, vi occorrerà diverso tempo per far svolgere loro un’attività fisica quotidiana, senza la quale potrebbero perdere la loro forma fisica e il loro vigore naturale, alimentando conseguenti problemi di salute.
In linea di massima – sebbene ogni cane abbia le sue diverse esigenze – è bene portarli fuori ogni giorno per almeno 30 - 45 minuti. La passeggiata quotidiana sarà un’esperienza meravigliosa sia per voi che per loro: fatela con calma e in pieno relax, ed entrambi ne ricaverete importanti benefici.
L’amore per gli animali
Potrebbe essere scontato ma… è sempre meglio ripeterlo: per poter crescere dei cuccioli di cane è infatti fondamentale essere un vero amante dei cani, e divertirsi con essi.
In caso contrario, se non siete veramente amanti degli amici a quattro zampe, prendersi cura di un cucciolo di cane diventerà un peso insostenibile.
Un po’ di forza!
I cani, e soprattutto quelli che sono in fase di sviluppo, hanno bisogno di essere sottoposti ad una costante attività fisica. Siete abbastanza forti e sani per garantir loro il giusto movimento? Naturalmente, se non siete sufficientemente dinamici, non significa che dobbiate rinunciare a vivere con un cane.
Ma attenzione: una scarsa condizione di forma del proprietario influenzerà sicuramente la scelta della razza di cane con cui sceglierete di convivere.
Fin qui, abbiamo riassunto 4 essenziali qualità che un aspirante proprietario di cani dovrebbe avere se ha realmente intenzione di allevare dei cuccioli.
Rammentate ancora, in conclusione, che far crescere dei cuccioli di cane è un’impresa abbastanza impegnativa, e che sono numerosi gli aspetti che dovreste tenere a mente.
Proprio per questo motivo è fondamentale la piena condivisione di ogni momento con il vostro veterinario di fiducia, che possa permettervi di ottenere una consulenza e un’assistenza continua nel conseguimento dei migliori risultati: i vostri cuccioli ve ne saranno grati!
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
Commenti