La broncopolmonite nel cane: diagnosi e cure
Difendere la salute del proprio cane è indispensabile, poiché questo piccolo amico a 4 zampe diventa un membro della famiglia a tutti gli effetti.
Proprio come gli esseri umani, anche i cani hanno bisogno di cure mediche, visite veterinarie e tutto quanto serve al benessere personale, poiché non mancano influenze, patologie più o meno gravi che possono compromettere la sua salute.
La broncopolmonite attacca i cani come gli uomini ed essa è una infezione alle vie respiratorie ed in particolar modo ai bronchi e ai polmoni.
I sintomi più comuni della broncopolmonite nel cane sono la tosse, la congiuntivite, la rinite e i continui starnuti.
Il cane appare stanco, debilitato e spesso non ha nemmeno voglia di mangiare.
Non di rado si trova anche un innalzamento della temperatura corporea nei cani affetti da broncopolmonite e i continui attacchi di tosse possono anche provocare conati di vomito e nausea.
Per curare al meglio il proprio cane, nel caso abbia una broncopolmonite, è innanzitutto importante andare dal proprio veterinario di fiducia che saprà prescrivergli la terapia più efficace. Tra i farmaci vengono utilizzati farmaci antinfiammatori, antibiotici e, per i casi più gravi, farmaci a base cortisonica.
Per quanto riguarda, invece, le cure e le accortezze da avere a casa, bisogna innanzitutto fare in modo che il cane non si trovi in un ambiente freddo o umido, con sbalzi climatici che peggiorerebbero la situazione.
Vanno somministrati molti liquidi e bisogna eliminare il collare, in caso il cane ne avesse uno, per tenere libere le vie respiratorie.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
risposte
Commenti