L’Amstaff e le buche in giardino
L’Amstaff è un cane a cui piace stare molto all’aria aperta e giocare con il padrone o anche con gli altri membri della famiglia.
È un giocherellone molto socievole a cui, a volte, piace fare qualche dispetto.
È un cane adatto a spazi molto aperti, non è adatto per chi vive in un appartamento e non gli da la possibilità di sfogarsi e di liberare tutte le energie accumulate nel corso della giornata.
È un cane che ha bisogno di fare molta attività fisica. L’ideale è costruirgli una casetta di legno in giardino, così da creargli il suo spazio. In questo modo si sentirà libero di correre e giocare in giardino e, ovviamente, si sentirà il padrone di quello spazio.
Molte volte i cani, e quindi anche l’Amstaff, iniziano a scavare buche in giardino.
La prima cosa da fare è capire il perché lo fa ed, ovviamente, fermarlo immediatamente prima che rovini del tutto il vostro giardino.
Tra padrone e Amstaff si riesce sempre a creare un bellissimo rapporto e le basi si pongono nel momento in cui il cane viene educato.
Uno dei motivi più probabili del perché scava buche in giardino è perché, essendo un cane molto attivo, cerca di scaricare tutte le sue energie in questo modo.
Se è per questo, cercate di farlo svagare voi attraverso giochi e lunghe passeggiate. Oppure è a caccia di qualcosa e dovrete capire se il vostro giardino è infestato da qualche altro tipo di animale.
Gli Amstaff soffrono molto il caldo e, se per caso inizia a scavare proprio nel torrido periodo estivo, allora è perché trova refrigerio nel terreno.
A questo punto create più zone di ombra nel giardino piantando alberi di fico che crescono in fretta e con le loro foglie larghe proteggeranno il vostro cucciolo dal sole cocente.
A volte, i cani scavano perché si annoiano o si sentono soli ed è per questo che dovrete coinvolgerlo di più in varie attività. Una cosa importante è evitare di punirlo se non si capisce prima il perché di queste sue buche.
Gli si potrebbe dedicare una piccola zona del giardino, recintata, dove possa scavare tutte le volte che vuole senza creare danni a voi.
Inoltre cercare di eliminare dal terreno e dall’erba tutto quello che, in un modo o nell’altro, possa attirare il suo olfatto, come resti di ossa, di cibo o anche roditori.
Ultimi American staffordshire terrier iscritti su cani.it:
Hai un Amstaff?
Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposta
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
Commenti