Iperplasia gengivale

Iperplasia gengivale

Le gengive sono parti molto sensibili anche per i cani. Può capitare che accusino alcune infezioni oppure potrebbero crescere a sproposito.

Sembra un’'assurdità ma invece non lo è. Questa lieve patologia si chiama iperplasia gengivale, colpisce soprattutto Dalmata, Alani e Boxer.

In genere, è di carattere ereditario oppure, se non lo è, può essere causata da una continua assunzione di medicinali. È un problema fastidioso e doloroso quindi, se notate che le gengive del vostro cane sanguinano e vi sembrano, per l’'appunto, cresciute, non esitate e recatevi dal veterinario il più presto che potete.

Il vostro animale verrà sottoposto ad alcuni esami del sangue e di tutta la cavità orale. Verranno anche effettuate su di lui alcune biopsie alle gengive per appurare che non ci siano altri problemi.

In alcuni casi il medico prescriverà un trattamento a base di medicinali specifici, in altri vi consiglierà di sottoporre il cane ad una operazione di rimozione delle parti gengivali in eccesso, ovviamente sotto completa anestesia.

In casi meno gravi lascerà che la patologia si estingua autonomamente, effettuando una serie di risciacqui con prodotti specifici ed una semplice dieta. Inoltre, il veterinario vi segnerà alcuni controlli periodici molto importanti.

Anche in questi casi è importante non smettere di lavare i denti al cane. Il medico saprà darvi le giuste indicazioni per non far male al vostro amico a quattro zampe.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.