Insegnare al cane a rotolare: ecco come!
Quando si addestra un cane è opportuno iniziare dai comandi di base come lo star seduto, lo stare alzato e il dare la zampa.
Questi piccoli ordini potranno essere la base perfetta per un addestramento che conduca ad una sintonia unica tra cane e padrone.
Solo dopo aver insegnato il comando “seduto” e il comando “terra”, si potrà procedere ad insegnare al cane a rotolare.
Procediamo, dunque, ad insegnare ad obbedire al comando “rotola”. In uno spazio ampio, in cui il cane può muoversi senza incontrare ostacoli, ordinare al cane il comando “seduto”. Seguite subito con il comando “terra” per far capire al cane che la prossima mossa sarà da compiere sul terreno.
Prendete un piccolo bocconcino e mettetelo avanti al muso del cane. Pian piano, con la mano, allontanate il boccone facendo in modo che il cane allunghi il collo verso il cibo.
Se il cane si rialza, allontanate subito il bocconcino e riprovate di nuovo, altrimenti, se il cane si allunga verso il cibo da sdraiato, lodatelo immediatamente e lasciate che assapori il boccone.
Ancora in posizione orizzontale, date una spinta sul petto del cane, così da permettergli di rotolare delicatamente e dite a voce alta il comando “Rotola”.
Se il cane riesce a rotolare, lodatelo più volte e ripetete questo piccolo gioco che finirà per piacere molto anche a lui.
Se il cane è particolarmente incline ad obbedire, potrà imparare più precocemente questi piccoli comandi.
In caso contrario, fate seguire sempre un gesto alla voce, così che il cane possa avere uno stimolo visivo e uno stimolo uditivo quando gli si dà un comando.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
risposta
risposte
risposte
Commenti 1