Infezioni da acari: sintomi e rimedi

Infezioni da acari: sintomi e rimedi

Purtroppo esistono queste casualità in cui il cane potrebbe venir colpito da questi fastidiosi acari che possono essere pericolosi e causare l’'insorgere di patologie che necessiteranno di forti terapie farmacologiche.

Gli acari che possono causare queste malattie si suddividono in tre gruppi in base alle loro caratteristiche.

Ci sono quelli che si sistemano nell'’orecchio senza creare ulteriori complicazioni, quelli che invece portano la rogna e quelli della rogna rossa.

Più scientificamente chiamate rogna auricolare o otoacariasi.

Quali sono i sintomi che ti permetteranno di accorgertene? Il cane sentirà un forte prurito e tenderà a grattarsi l’'orecchio e le zone adiacenti, in continuazione. In questi casi, il veterinario avrà bisogno di controllare l’'esemplare usando un microscopio per osservare l’'orecchio e le relative secrezioni che potranno essere nere o marroni.

Se riuscirà a vedere gli acari procederà con la somministrazione di una particolare cura e consiglierà al padrone di tenerlo lontano dagli altri cani perché gli acari potrebbero infettare gli altri esemplari anche con un semplice e veloce contatto fisico anche minimo.

L'’unico modo per prevenire queste situazioni è la costante pulizia delle orecchie del cane, periodicamente e secondo le esigenze.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.