Il gioco del calcio e della bottiglia: divertirsi vuol dire crescere!
Il gioco del calcio non è solo amato dagli uomini di tutto il mondo ma anche dai nostri amici a 4 zampe.
Il calcio è corsa, il calcio è movimento e il calcio è anche correre dietro ad una palla. Questi tre elementi sono così amati dai cani da far diventare molto semplice questo gioco per i nostri cuccioli.
Si può iniziare a giocare a calcio con un cagnolino coinvolgendolo in una partita uno contro uno, oppure in qualche tiro tra amici.
L’unica raccomandazione è quella di utilizzare sempre un pallone resistente e robusto, in particolar modo quando si gioca con un cane di grossa taglia.
Per prima cosa si può iniziare ad insegnare al cane a dribblare e a stoppare.
Con il cane al guinzaglio passategli la palla. Fate in modo che il cane non decida di prendere la palla e di giocare da solo ma educatelo, gradualmente, alla condivisione.
Grazie alle lodi continue e ai premi quando si comporta bene, il cane imparerà velocemente ad eseguire gli ordini.
Anche il fischietto potrebbe essere un ottimo rimedio per far capire al cane quando fermarsi ma c’è anche il rischio che il cane si distragga. Bisogna far capire al cane che lo scopo del gioco è portare la palla in porta e fare goal.
Sembra difficile? Lo è solo all’inizio. I cani sono molto intelligenti, soprattutto quando viene insegnato loro qualcosa con il gioco.
Per insegnare al cane a tirare in porta, poi mostrategli come si fa.
Calciate in porta con un tiro deciso ma leggero. Adesso lasciate la palla davanti alle sue zampe e cercate di fargli fare la stessa cosa.
Riprovate fino a quando il cane non si mostra convinto di aver capito e, una volta che avrà tirato in porta, siate pronti a festeggiare con un premio importante.
Oltre al calcio anche il gioco con la bottiglia può essere divertente, soprattutto poiché è un gioco fai da te che permette al cane ad imparare ad essere più sveglio ed agile.
Si prende una comune bottiglia di plastica e si riempie di croccantini o bocconcini saporiti per il cane. Si fanno dei buchi sulla bottiglia e si consegna al cane il nuovo giocattolo.
Quanto ci metterà a trovare il modo di mangiare i croccantini all’interno? Provate a cronometrare il vostro cane, i suoi traguardi e cercate, giorno dopo giorno, di stimolare la sua intelligenza per permettergli di diventare un vero campione d’astuzia.
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
Commenti