I cani di taglia piccola ideali per l'appartamento: ecco quali scegliere
I cani, da sempre, rappresentano la miglior compagnia per una famiglia. Un cucciolo riesce a dare affetto, è fedele, un alleato sempre presente e un piccolo amico a 4 zampe che vivrà assieme agli altri membri della famiglia le avventure più belle.
Chi non ha mai avuto un compagno canino in casa, però, deve far molta attenzione alla razza da scegliere soprattutto se la casa non ha grandi spazi esterni.
Ci sono razze di taglia piccola che ben si prestano alla vita di appartamento mentre altre non riescono a trovare i giusti spazi per una vita felice, senza limitazioni.
Avere un cagnolino di taglia piccola permette, poi, altri vantaggi come il poter viaggiare tranquillamente in loro compagnia ovunque, dall’auto al treno fino alle navi e agli aerei.
Un cane di taglia piccola in media è lungo non più di 60 cm ed ha un peso di max 10 kg. Per questa ragione, anche quando decidiamo di adottare un cane proveniente da incroci di razze differenti, è bene calcolare le misure rispettivamente della madre e del padre per poter capire quanto crescerà il cucciolo in futuro.
Un cane in casa sconvolge la vita: soprattutto da cucciolo corre, salta, si diverte a mordicchiare quello che trova in giro ma è anche un gran coccolone, per tutta la famiglia.
Tra le razze più indicate per vivere in appartamento, dunque, sono da escludere i cani da caccia, anche se di piccola taglia per la loro naturale tendenza a scavare e a mordicchiare tutto quanto capita a tiro.
Tutta la grande famiglia dei Terrier, ad esempio, predilige la vita all’aria aperta e non è di sicuro un tipo di cane da appartamento.
Meglio propendere per i “cani da salotto” come il Maltese, lo Shih Tzu e il Pechinese.
Questa tipologia di cane non ama la vita all’aria aperta, non desidera fare lunghe passeggiate durante la giornata e preferisce avere una cuccia calda (magari un tappeto) dove poter trascorrere le ore diurne.
Il Chihuahua e Epagneul nano continentale (vedi foto copertina) è un eccellente cane da appartamento: piccolo nella statura e dal peso inferiore ai 3 kg, riesce ad integrarsi perfettamente nell’ambiente familiare diventando la mascotte di adulti e bambini.
Attenzione però a rispettare la privacy di questi piccoli cani: spesso “piccolo” non è sinonimo di docile e mansueto.
Alcuni esemplari, come il Pechinese, ad esempio, non amano vivere in compagnia di altri animali nella stessa casa e potrebbero soffrire di gravi disagi, soprattutto se un nuovo cucciolo arriva quando lui è in età adulta.
Anche il Carlino è considerato un cane da appartamento molto socievole e coccolone. Decisamente poco sportivo, non ama le lunghe passeggiate ed è ideale per i più piccoli, per il suo carattere bonario e sempre equilibrato.
Infine, cugino “mini” del classico Bulldog, il Bulldog Francese è un cane d’appartamento davvero dolce e premuroso verso la sua famiglia. Intelligente, vispo, affettuoso ed assolutamente uno tra i cani più sensibili che si possano incontrare.
Chi diventa amico di un bulldog francese lo è per sempre.
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposta
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
Commenti 1