I 5 tipi di atteggiamenti del vostro cane
Come ognuno di noi, ogni cucciolo ha il suo carattere, in base alla razza canina a cui appartiene, all'ambiente in cui cresce, alla persona dal quale è stato cresciuto.
Comunque, nessun esemplare ha il carattere identico ad un altro, anche essendo della stessa razza, essendo vissuti con le stesse persone e nello stesso posto. Gli studiosi hanno inventato dei test psicologici che vi permetteranno di capire un po come potrà essere il cane che avete scelto.
Ovviamente non sono test perfetti e non assicurano che il cane sia uguale alla descrizione che viene data nel risultato. Ma non resta che provarci!
In primis è il caso di dirvi che in un cane si potrebbero riscontrare cinque tipi di atteggiamenti, che potrebbero dimostrare ad esempio che il cane è uno spirito ribelle (come spesso lo sono i figli!).
I cani con questo carattere sono sconsigliati per una persona che cerca principalmente la compagnia, ma c'è da considerare che sono dei cani protettivi.
Poi, tra gli altri atteggiamenti, si potrebbe riscontare che alcuni cuccioli mostrano già un carattere indipendente fin dalle prime settimane di vita, e non sono ideali per far parte di una famiglia con dei bambini perché sono estremamente difficili da educare, come invece sono i cani dal carattere e gli atteggiamenti tranquilli e gentili.
Questi ultimi hanno bisogno di tutto l'affetto che un bimbo gli possa dare. Poi ci sono i cagnolini un po fifoni, quelli paurosi e che hanno dei comportamenti che dimostrano molta ansia.
Tra gli innumerevoli test che potete fare al vostro futuro cucciolo, ce ne sono alcuni che possono essere sfruttati solo per testare il carattere di piccoli cani che hanno dai 6 agli 8 mesi di età.
Uno dei più famosi si intitola Follow the Master, che consiste nel mettervi vicino al cane e, in un secondo momento, spostarvi senza che lui se ne accorga e vedere cosa succede dopo.
Ci sono altri test che vengono definiti di socialità che consistono nel mettere per terra il piccolo e dopo spostarsi (stavolta facendovi vedere dal cane) e battere le mani guardando se il cucciolo si avvicina a voi oppure no.
Se si avvicina e vi mordicchia qua è là è un cane ribelle. Se non si muove dal posto dove l'avete posato, è un tipo pauroso.
Se si avvicina con la coda all'insù è indipendente, con la coda all'ingiù è un cane dal carattere calmo.
Se lo vedete esitante nell'avvicinarsi, allora è un cucciolo pauroso che cerca tanto affetto e rassicurazione.
Un altro test conosciuto, e chiamato "accettazione della dominazione", consiste invece nell'accarezzare la testa, poi il collo e il dorso del cucciolo e vedere come reagisce.
Se inveisce contro di voi è un cane tendenzialmente ribelle, magari si difende un po, ma senza esagerare, è un tipo indipendente.
Se invece reagisce leccandovi le mani oppure si mette a pancia in su per farsi coccolare ancora allora è un cane estremamente tranquillo e gentile (e coccolone).
Infine, se va via, è quasi certamente un cane timoroso!
Inoltre esiste il test della stabilità. Consiste nel prendere in braccio il cucciolo e, per i risultati, ci può basare su quelli del test dell'accettazione della dominazione.
I cuccioli ideali sono quelli di carattere calmo, gentile e timoroso. Ma potrebbero cambiare nel corso degli anni se non riuscite ad educarli perfettamente o quasi.
Anche i cani più aggressivi possono cambiare e migliorare, ma il percorso è molto più duro e ci vorrà una pazienza da vendere.
In ogni caso, dovete sempre dimostrarvi disponibili ed affettuosi con ogni genere di cucciolo e non dimenticatevi che, soprattutto nella fase dello sviluppo, hanno bisogno di tanto affetto e di gran parte del vostro tempo così da poter forgiare e migliorare il loro carattere ed apprendere cosa significa comportarsi educatamente.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
Commenti