Epatite virale

Epatite virale

L’epatite virale viene causata nel cane da un virus che si chiama Adenovirus CAV-1.

Questo tipo di patologia, spesso sottovalutata, può essere davvero grave e può portare anche alla morte dell’animale.

È sempre opportuno propendere per il vaccino per l’epatite, da somministrare al cane fin da cucciolo poiché anche il contagio può essere davvero semplice, a contatto con altri cani malati.

Per poter valutare la diagnosi bisogna poi sottoporre il cane ai seguenti esami: esami delle urine, analisi del sangue con emocromo, radiografia dell’addome, esame elettrolitico, ecografia addominale e, in casi più gravi, con la biopsia del fegato.

Per curare l’epatite virale, invece, bisogna iniziare una terapia che è semplice se si individua la malattia fin dal suo insorgere.

La terapia antibiotica servirà a prevenire altre infezioni batteriche secondarie mentre altri tipi di precauzioni saranno presi a seconda del tipo di epatite. Si potrà dunque ricoverare il cane nelle strutture apposite, con una fluidoterapia per prevenire la disidratazione spesso conseguente a vomito continuo e nausea.

L’Adenovirus di tipo 1 si trasmette per contatto diretto tramite la saliva o le urine ed è per questo che bisogna prestare molta attenzione quando portiamo fuori il cane per la passeggiata quotidiana.

Annusare l’urina degli altri cani così come soffermarsi ad annusare altri cagnolini può essere un rischio che il padrone deve evitare, senza ovviamente dimenticare che la prevenzione più importante passa attraverso il vaccino.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.