Displasia dell'anca nel bulldog inglese

Displasia dell\'anca nel bulldog inglese

I Bulldog inglesi possono soffrire di diverse malattie nell'arco della loro vita, alcune anche gravi, e sono tra i cani più soggetti alla displasia dell'anca.

Nonostante sia una patologia così frequente, i sintomi non sono visibili ed il cane non tende né a zoppicare né a mostrare segni che ne possano testimoniarne la presenza mentre invece, in altre razze canine, una displasia dell'anca può provocare danni  a livello motorio tra  cui la paralisi. 

Raggi al bulldog inglese

Il Bulldog invece presenta un fisico particolare che in qualche modo lo aiuta in casi come questo: infatti ha una struttura anteriore forte ed una posteriore molto più elevata e leggera.

Oltre a non pesare troppo sulla parte posteriore della propria conformazione ossea, i Bulldogs sono cani a cui non piace tanto il movimento quindi tendono a non affaticarsi troppo.

Così facendo, anche nelle normali e tranquille passeggiate quotidiane, questi cani tendono ad andare a passo lento e corto, sollecitando al minimo la propria anca e sforzandosi anche meno.

Inoltre, a differenza di molte altre razze, la struttura articolare del Bulldog è formata da elementi molto più distaccati.

Nonostante tutto, moltissimi Bulldogs inglesi soffrono di displasia dell'anca anche se camminano perfettamente, non hanno problemi nell'effettuare movimenti e neanche nello star fermi sul posto per diverso tempo.

Durante la riproduzione, anche in quella seguita dagli allevatori di professione, per quanto riguarda l'accoppiamento non hanno nessuna restrizione dovuta alla loro patologia.

Certamente vengono costantemente controllati, ma non viene mai rilevato nessun problema che li possa in qualche modo limitare o rendere meno produttivi o funzionali rispetto ai loro simili non affetti.

Quindi si può dire perfettamente, e con sicurezza, che la displasia dell'anca è una delle poche malattie che non ha effetti negativi sui Bulldog inglesi, anche se riguarda un'articolazione. Tutto grazie al loro splendido, ben formato e forte fisico!

Prevenzione contro la displasia dell'anca

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.