Dermatomicosi

Dermatomicosi

La dermatomicosi è una patologia infettiva ( identificabile anche sotto forma di  tigna) a cui basta poco per trasmettersi da un cane all’'altro oppure da un cane ad un essere umano.

Per questo, in caso il vostro cane dovesse venir colpito da questa malattia, è necessario evitare il contatto con altri animali ed il più possibile con voi, e sarebbe molto utile mantenere l’'ambiente casalingo pulito e disinfettato nel limite del possibile.

È inoltre difficile capire come l’'abbia contratta, dato che può essere rimasto infettato anche toccando qualsiasi cosa.

Come l’'aspergillosi, anche la dermatomicosi è una malattia causata dalla presenza di alcuni funghi come ad esempio il microsporum ed il trichopyton.

Non è difficile capire se il cane è affetto da questa patologia dato che, purtroppo, tenderà a perdere pelo e l’'alopecia in sé è un chiaro segno della presenza di una malattia di carattere micotico.

Comunque, quando porterete il vostro cane dal veterinario, attraverso alcuni controlli ed esami specifici, potrete avere la conferma della presenza della dermatomicosi oppure no.

Le terapie curative in questi casi sono a base di medicinali antifungini (come il Ketoconazolo o la Griseofulvina).

Se la patologia non è particolarmente estesa, i medicinali verranno applicati solo sulla zona colpita altrimenti verranno messe in pratica altre modalità di somministrazione più potenti.

La risoluzione della malattia non è molto veloce ma, con le giuste cure, il vostro cane tornerà in forma in breve tempo.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.