Cucciolo che morde

Cucciolo che morde

Il cane è un animale istintivo e spontaneo, che non ha un cervello sviluppato come quello dell’'uomo, si avvicina molto a un bambino e quindi deve essere seguito e capito tenendo questo a mente.

Essendo quindi un animale che non è in grado di prendere delle decisioni consapevoli, il cane spesso si ritrova a compiere delle azioni anche meccanicamente che si rivelano essere curiose.

Fra queste possiamo considerare il mordere. Il cane spesso rosicchia qualsiasi cosa si ritrovi a portata di mano: l’'osso, il giocattolo oppure scarpe del padrone.

Anche il cucciolo più piccolo potrebbe far male una persona mordendola ma, nella fase di gioco, non morde con grande intensità ma, non si rende conto che la pelle umana è più sottile di quella dei suoi simili.

È vero che il cane morde per gioco il padrone o chi gli sta vicino, ma, non è un buon motivo per lasciarlo fare tranquillo.

Come detto, il cane, soprattutto se è un cucciolo, non capirà le eventuali urla del suo padrone che gli diranno di fermarsi, le recepirà semplicemente come dei ringhi e si impazientirà di più.

Bisogna quindi trovare un metodo che permetta al cane di capire e al padrone di fargli capire che quel comportamento è sbagliato.

Come è bene fare anche in altre situazioni, il padrone deve provare a non considerare il cane, a non considerarlo e a continuare a fare ciò che stava facendo in precedenza.

Può darsi che questo metodo non aiuti perché il cane attraverso il morso richiede l’'attenzione del suo padrone.

Infatti, il cane tenderà a saltare addosso al suo padrone perché questo gliela sta negando ma, lui non sarà in grado di capire tutto questo.

Si può provare a riproporre il comportamento delle mamme cagne che quando si stufano di giocare con i cuccioli se ne vanno.

Tale comportamento si può riprodurre a casa, ma non quando si è fuori. L’'unica soluzione sembra quella di riprodurre un suono che il cane potrebbe rassomigliare a quello degli altri cuccioli che magari piangono quando vengono morsicati. Infatti, il cane dovrebbe capire e lasciare la presa, fino a non mordere più.

Il cane deve poi capire il significato di lasciare e prendere qualcosa, è quindi utile farlo giocare con una palla, uno straccio e dargli questi ordini.

Il tira e molla sarà utile per fargli capire le due azioni diverse, il padrone non dovrà dimenticare che il cane deve imparare a conoscere i due comandi ed è meglio insegnarglieli nella fase di gioco.

Altro aspetto da non dimenticare è che non bisogna inibire il morso perché così si snatura l’'atteggiamento del cane, infatti, questo può usare la bocca per afferrare ciò che gli si presenta e trasmettergli l'’idea che questo sia sbagliato, non è corretto.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.