Come si comporta un cane sottomesso

Come si comporta un cane sottomesso

Quali sono i segnali comporamentali di un cane sottomesso?

Spesso ci siamo posti questa strana domanda e in questo articolo cercheremo di dare una risposta.

Si comportano da cucciolo

In molte specie animali, gli adulti adottano atteggiamenti infantili quando si sentono minacciati da un elemento dominante del branco.

In questi casi gli animali ricorrono ad alcuni metodi per evitare lo scontro cercando di trovare un'azione che possa stroncare e placare l'aggressività del dominante, magari assumendo un atteggiamento opposto a quello dell'avversario, per esempio se l’animale dominante arruffa il pelo, quello sottomesso lo abbassa e così via.

Sottomissione attiva e passiva del cane

Nel caso dei cani possiamo riscontare due tipi di sottomissione, quella passiva e quella attiva.

Sottomissione Passiva

L'animale più debole si ritrova di fronte all’esemplare dominate che gli viene in contro per aggredirlo, allora si accuccia più che può, girandosi poi sulla schiena e tenendo le zampe adiacenti al torace.

All’occorrenza il cane può anche emettere un piccolo zampillo di orina come fanno i cuccioli appena nati quando la mamma li lecca per stimolarli a fare i bisogni. In questo modo il cane sottomesso cerca di risvegliare tutti gli istinti “paterni” o “materni” che placano l’aggressività e l’attacco.

Sottomissione attiva

Il sottomesso non si rotola a pancia all’aria ma usa un altro metodo.

Questo comportamento viene messo in atto quando un cane di rango inferiore vuole avvicinarsi ad un maschio dominante e lo fa, ancora una volta, assumendo un comportamento tipico dei cuccioli, cioè leccandogli il muso.

Infatti, i cuccioli verso i trenta giorni, assumono questo comportamento per chiedere il cibo ai cani adulti; strofinando e leccando il muso dei genitori e dandogli dei leggeri colpetti col naso, stimolano questi ultimi a rigurgitare del cibo che poi consumeranno.

La sottomissione "attiva" segue lo stesso schema comportamentale dei cuccioli ma in questo caso l'animale di rango inferiore trovandosi più o meno alla stessa altezza di quello dominante, deve escogitare un approccio diverso quindi si abbassa fino quasi ad accucciarsi, così si pone al livello di un cucciolo e può sollevare lentamente la testa verso l'animale dominante, riproducendo il comportamento infantile della ricerca di cibo.

In questo modo, il cane adulto sottomesso può relazionarsi anche ai membri dominanti del suo branco senza rischiare di essere aggredito.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.