Come far socializzare il proprio cucciolo di cane

Come far socializzare il proprio cucciolo di cane

Cos'è la socializzazione dei cuccioli? Perché è importante la socializzazione del cucciolo? E perché dovresti considerare la possibilità di far interagire quanto prima il tuo cucciolo?

Cerchiamo di rispondere – con ordine – a queste e altre frequenti domande!

Cos’è la socializzazione

La socializzazione è il processo di apprendimento attraverso il quale i cuccioli si abituano ad essere vicini a persone, animali e ambienti diversi. Una corretta socializzazione può aiutare ad eliminare alcuni problemi comportamentali in futuro, e creare un legame migliore tra l'animale domestico e la famiglia.

Di fatti, non sfugge che quando si introducono i cuccioli verso nuove persone, altri animali domestici o nuovi ambienti, si permette al cucciolo di poter effettuare un'esperienza positiva, reagendo ad ogni nuovo stimolo e migliorando così la propria personalità.

Naturalmente, anche se il processo di socializzazione dovrebbe partire il prima possibile, non dimenticare che è bene non presentare il cucciolo ad altri cani finché non è stato adeguatamente vaccinato, e che è sempre opportuno consultare il proprio veterinario per determinare quando il cucciolo sia pronto a condividere spazi con altri cani.

Perché è importante la socializzazione del cucciolo?

Purtroppo, i problemi comportamentali dei cani sono la ragione principale per cui gli animali domestici sono ceduti ai rifugi per animali. Di contro, una corretta socializzazione contribuirà a rendere i cuccioli più tolleranti ai cambiamenti del proprio ambiente di riferimento, e a prevenire alcuni problemi di atteggiamento in futuro.

Se poi si ritiene di avere difficoltà nel permettere una corretta socializzazione del cucciolo, evidenziamo come frequentare un corso di addestramento organizzato da uno specialista comportamentale possa offrire al tuo cucciolo una invidiabile opportunità di socializzazione con altri cuccioli, e con bambini e adulti. I corsi sono generalmente organizzati e/o promossi da alcune cliniche veterinarie, strutture per l'addestramento dei cani e negozi di articoli per animali domestici. Prova a domandare a quelli della tua zona, o controllare sul web, e siamo certi che troverai validissime alternative.

In evidenza, anche in questo caso sottolineiamo come strutture di addestramento affidabili e professionali richiederanno prima di tutto che il tuo cucciolo sia stato correttamente vaccinato prima di frequentare il corso, per garantire che i cuccioli non siano esposti a malattie o parassiti nel momento in cui il loro sistema immunitario è ancora in via di sviluppo. Le vaccinazioni devono essere somministrate almeno 10 - 14 giorni prima del primo appuntamento.

Come posso socializzare il mio cucciolo?

Ricorda che l'obiettivo della socializzazione è quello di esporre il tuo cucciolo a persone, animali, ambienti e stimoli diversi in modo sicuro, senza sopraffare di emozioni il tuo animale domestico.

Comincia dunque facendo familiarizzare il cucciolo con te e con il tuo “tocco”. Quando possibile, dovresti dunque maneggiare zampe, orecchie, bocca e corpo del tuo cucciolo in modo che si abitui ad essere toccato. Così facendo, sarà più facile per te tagliare le unghie, spazzolare i denti, pulire le orecchie e somministrare farmaci.

Successivamente, presenta il cucciolo a persone di età, sesso e altezze diverse. Se il cucciolo riesce a tollerarlo, lascia che altre persone gli tocchino le zampe, le orecchie, la bocca e il corpo. In questo modo il cucciolo si sentirà più a suo agio ad essere maneggiato da altre persone, quando magari dovrà essere sottoposto a cure presso la clinica veterinaria o la struttura di toelettatura.

È anche importante che il cucciolo impari a stare a suo agio con gli altri animali. Cerca dunque di esporre con gradualità il tuo animale domestico ad altri cuccioli, a patto che siano vaccinati. Ecco perché è importante, in questa fase, ricorrere a strutture specializzate, evitando così di portare il cucciolo in un parco per cani o in un'altra area pubblica fino a quando non è stato adeguatamente vaccinato. L'esposizione del cucciolo a malattie infettive, come il parvovirus, quando il suo sistema immunitario è ancora in fase di sviluppo, può avere risultati purtroppo molto gravi.

Infine, ti ricordiamo che un modo utile per socializzare è quello di far familiarizzare il cucciolo con tutte le immagini e i suoni del suo mondo, dall'andare in macchina all’essere nelle stanze mentre stai passando l'aspirapolvere. Una volta che il cucciolo è stato adeguatamente vaccinato, puoi dunque portarlo in luoghi come un parco e una struttura di toelettatura, oppure esporlo ad altre situazioni che hanno viste, suoni e odori radicalmente diversi per lui. Ogni volta che introduci il tuo animale domestico ad un nuovo stimolo, assicurati di fornire a lui un rinforzo positivo sotto forma di lodi, coccole o dolcetti, in modo che il tuo animale possa associare un'esperienza positiva con nuove persone, animali domestici o ambienti.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.