Come e perché lottare contro le zecche

Come e perché lottare contro le zecche

Esistono parassiti particolarmente pericolosi per il nostro cane: le zecche. Oltre ad essere portatrici di malattie gravi come la malattia di Lyme e l’Anaplasmosi, le zecche sono responsabili di forme di paralisi gravi e possono contagiare anche l’uomo.

Per questo è opportuno proteggere il proprio cagnolino da questi parassiti con degli appositi prodotti disponibili in farmacia o nei negozi di animali.

La zecca compie il proprio ciclo vitale direttamente sul pelo del cane e si trasforma da larva a ninfa e poi in zecca adulta.

Questo parassita si nutre del sangue del cane e non si stacca mai dal suo corpo se non per depositare le larve.

Bisogna controllare il pelo del cane accuratamente, soprattutto in primavera e in estate quando, con il caldo, questi parassiti sono più facilmente reperibili.

Se si trova una zecca sul corpo del cane è opportuno rimuoverla il prima possibile e controllare che non ce ne siano altre.

Ma come si rimuove una zecca?

Con delle classiche pinzette, facendo attenzione però a non lasciare alcun residuo della zecca sul cane. Il parassita va preso per la testa con un movimento lento e preciso, per fare in modo di non schiacciarla. Ma fate molta attenzione perchè se strappati male, le loro tenaglie potrebbero rimanere nella pelle del cane causando degli ascessi.

Un'altro medodo consiste nell'usare dei bastoncini ricoperti di cotone bagnato con una goccia di tintura di iodio o di petrolio. Le zecche moriranno e cadranno da sole.

Solo dopo averla eliminata bisogna disinfettare la zona infetta. Se si hanno difficoltà nella rimozione si può portare il cane direttamente dal veterinario che procederà con i suoi strumenti alla rimozione del parassita.

Proteggere il nostro cane vuol dire prevenire situazioni di pericolo come questa. Oltre allo shampo e allo spray antiparassitario, nel periodo estivo, i collari o le pipette sono la soluzione perfetta per una protezione completa da pulci, zecche e zanzare.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.