Come determinare l’età del cane

Come determinare l’età del cane

Capita molto spesso di trovare un cagnolino abbandonato e a volte decidiamo di portarlo a casa con noi, poi ci sorge un dubbio, quanti anni potrà avere? Bene, la risposta la troverete in questo articolo.

Il metodo più efficace per saperlo è quello di controllare la dentatura del cane, così potrete capire da varie cose se si tratta di un cucciolo o di un cane adulto.

Stabilire l'età del cucciolo attraverso i denti

Denti Eruzione Sostituzione
Picozzi 30 giorni 4 mesi
Mediani 28 giorni 4 e 1/2 mesi
Canini 21 giorni 5 mesi
Cantoni 25 giorni 5 mesi
Primo premolare 4 mesi permanente
Secondo premolare 4-5 settimane 6 mesi
Terzo premolare 3-4 settimane 6 mesi
Primo premolare 4 mesi permanente
2° molare superiore 5-6 mesi permanente
2° molare inferiore 4 e 1/2 - 5 mesi permanente

Conosciamo la dentatura del tuo cane

Un cane ha quattro tipi di denti basilari: incisivi, canini, premolari e molari. Sia quelli superiori che quelli inferiori sono chiamati allo stesso modo.

Gli incisivi sono i piccoli denti posizionati sulla parte frontale della bocca che in un cane ne sono otto: quattro superiori e quattro inferiori.

Invece per quanto riguarda i canini, questi sono collocati indietro rispetto agli incisivi, ce n’è uno da ogni lato, per un totale di quattro che vengono seguiti dai premolari che a loro volta seguono i canini, e i molari.

I cuccioli ne hanno in genere 28, i cani adulti ne hanno circa 42.

Hai trovato un cucciolo?

Crea Gratis il suo diario personalizzato.

Verrai aiutato da tutta la community a risolvere i tuoi dubbi.

Unisciti Ora

Le patologie dentarie spesso indicano l’età.

Verso i tre anni l’80% dei cani presenta qualche problematica ai denti, lo si può intuire dalla formazione di tartaro giallo o marrone, dall’infiammazione delle gengive e dall’alito cattivo.

Come contrastare l’usura dei denti

L’usura dei denti è un fatto naturale ma può essere accelerata ed anche velocemente dalle cattive abitudini.

Le palline da tennis, nonostante siano piuttosto popolari come giocattolo per cani, sono incredibilmente abrasive e alla lunga possono usurare significativamente i denti dell’animale.  Anche i giocattoli duri possono logorare i denti del cane provocandone la rottura. I denti usurati presentano solchi e fratture.

Un logoramento normale non provoca danni gravi ma un’usura eccessiva può danneggiare la radice del dente, che potrebbe richiedere necessario un trattamento del canale radicolare.

Quindi uno stadio più o meno avanzato dell’usura dei denti può farci comprende l’età approssimativa di un cane, perché ovviamente un cucciolo o un cane giovane avrà i denti meno usurati rispetto ad un esemplare adulto.

In linea di massima Dopo un anno di età, i denti sono bianchi e puliti.

Verso i tre anni di vita il bianco sarà meno smagliante e si formerà del tartaro e risulterà un ingiallimento dei denti posteriori.

In seguito dai tre ai cinque anni il colore giallognolo si diffonderà e sarà visibile su tutti i denti, ed inizierà a notarsi piuttosto bene anche l’usura di questi ultimi.

Dai cinque e i dieci anni i denti continueranno a manifestare un’usura sempre maggiore, e potrebbero anche mostrare chiari segni di infezioni.

Capire l’età di un cucciolo dalla crescita dei denti

I denti crescono velocemente nelle prime fasi di vita.

Essendo il cambiamento così rapido, in questa fase della vita del cane, si può essere estremamente precisi e certi nel valutare l’età del cane.

Dalle prime due alle quattro settimane non ci sono denti ben visibili.

Infatti i canini iniziano a mostrarsi tra la terza e la quarta settimana, gli incisivi e i premolari tra la quarta e la sesta.

Verso le otto settimane di vita del cucciolo, si saranno formati tutti i denti.

Per i successivi tre mesi non ci saranno cambiamenti degni di nota. Dopo cinque mesi inizieranno a crescere i denti permanenti, inizialmente i canini e i molari, poi dopo la settima settimana in poi tutti i restanti.

In ogni modo quando si trova un cane è sempre necessario portarlo dal veterinario il quale farà una visita accurata e degli esami per sincerarsi che il cane non presenti malattie più o meno gravi, in questo caso sarà egli stesso a valutare l’età del cane controllando attentamente la dentatura.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.