Come curare una ferita alla coda
Capita spesso che il nostro cane appare scocciato, stanco e senza molto appetito.
Questi sintomi possono nascondere un semplice malanno di stagione ma può anche capitare che dietro quell’atteggiamento si nasconda dolore o bruciore per una ferita in un luogo non troppo visibile.
Una ferita alla coda, ad esempio, è abbastanza comune nei cagnolini sia di piccola che di grande taglia.
Una ferita di questo tipo è abbastanza semplice da curare sebbene la coda sia una zona particolarmente sensibile nei cani e quindi anche dolorosa in caso di ferite.
Se la pelle è scorticata, usare la tintura di iodio (esiste anche incolore) o mercurocromo o acqua ossigenata, pulire accuratamente e terminate con un'applicazione di pomata sulfamidica. Applicate ogni giorno della vasellina sulla parte colpita e massaggiate dolcemente.
Se la coda è rotta, chiamate d'urgenza il veterinario che la rimetterà a posto.
Se notiamo la coda gonfia, in seguito ad una ferita, è bene rivolgerci al nostro veterinario di fiducia mentre, se la ferita appare piccola e di lieve entità, allora si può anche curarla a casa.
Utilizzando dei guanti sterili, passare sulla zona l’acqua ossigenata a 12 volumi, asciugando di volta in volta con un batuffolo di cotone.
Dopo aver disinfettato la zona si possono applicare creme e lozioni a seconda del tipo di ferita, avendo sempre cura di proteggere la parte colpita dalla ferita con delle garze elastiche.
Attenzione, però, a non far mordere la coda al cane. Poiché con la bocca, infatti, egli tende ad arrivarci facilmente, potrebbe ingerire la crema senza farla agire.
Bisogna dunque distrarre il cane con giochi e coccole, facendo in modo che la crema venga assorbita.
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
Commenti