Combattimenti tra cani

Combattimenti tra cani

Ai tempi degli antichi romani i combattimenti tra gli animali erano all’'ordine del giorno ed il miglior modo per intrattenere un pubblico.

Avevano arene predisposte e regole precise (e crudeli). Non erano solo gli animali a combattere ma anche gli uomini (i famosi gladiatori) e queste scene le avrete viste in diversi film.

Per loro erano spettacoli fantastici e riuscirono a tramandare, in qualche modo, la loro mania anche in Gran Bretagna.

Nelle terre inglesi, dal 1050 in poi, cominciarono a spopolare le lotte tra cani e orsi.

Questi spettacoli crudeli e privi di umanità vennero anche confermati dai brani di alcuni scrittori diversi anni dopo l'’inizio di questi combattimenti che si svolgevano spesso nei palazzi dei ricchi o in dei giardini che avevano predisposto per quegli eventi, chiamati “Bear Gardens”.

Le cose non rimasero sempre uguali, anzi! Da un documento del 1209, che porta il nome di “Survey of Stamford”, si evince che oltre agli orsi vennero messi a lottare anche i tori.

Infatti, nel documento si racconta, proprio per filo e per segno che il Conte di Surrey (sentito come “il signore di Stamford”), notò due tori che lottavano tra di loro.

In quel frangente, alcuni cani del paese si misero ad inseguire uno dei due,… la gente era rimasta ingiustamente entusiasta ed euforica tanto da decidere di introdurre nei loro eventi mondani anche il combattimento tra cani e tori.

Tutto questo continuò fino alla fine del ‘700. Addirittura, alcuni ricchi inglesi invitavano amici di altri paesi per proporre loro questo tipo di “spettacolo”.

Ormai ogni paese aveva un posto allestito solo per queste lotte. Inoltre credevano che questi particolari avvenimenti rendessero più tenera la carne del toro, tanto che, i macellai che la vendevano ricavandola da tori non combattenti ricevevano addirittura una multa!

In seguito cominciarono anche i combattimenti solo tra esemplari di Bulldogs inglesi, soprattutto nella zona di Londra, dove vi assistevano anche le dame di alto borgo.

Purtroppo queste lotte crudeli finirono dopo troppo tempo: nel 1835 grazie ad una legge che le vietava.

Ovvio però che la clandestinità continui a nascondere ancora altri successivi combattimenti…...

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.