Cianosi

Cianosi

Avete mai sentito parlare di cianosi? Essa si presenta “trasformando” la pelle e/o le mucose cambiandogli il colore da “normale” ad una strana gradazione di blu o di viola.

Questa patologia è scatenata da una eccessiva presenza di emoglobina non abbastanza ossigenata.

In genere è una conseguenza di alcune malattie ereditarie al cuore, di alcune patologie all’'apparato respiratorio, avviene dopo un contatto più o meno prolungato con alcune sostanze chimiche, dopo un intervento chirurgico, oppure a causa di una reazione ad alcuni farmaci e/o trattamenti a base di antibiotici. Purtroppo bisogna subito notare i sintomi e correre dal veterinario.

Oltre al colore bluastro o violaceo della pelle, della cavità orale, della parte sotto le zampe e delle labbra, la cianosi si può mostrare anche insieme ad altri sintomi come: respirazione difficoltosa (con relativi rumori che si possono sentire provenire dal petto del cane) ed anche stanchezza e mancanza di energia.

Una volta che il cane sarà nell'’ambulatorio medico, resterà lì per tutto il decorso della malattia anche perché a casa non può essere curato.

Il veterinario provvederà immediatamente ad accertarsi della presenza della cianosi tramite alcuni test clinici più o meno complessi e invasivi, alcuni saranno anche i soliti accertamenti di routine.

Dopodiché opterà per la cura giusta, per migliorare lo stato di salute del cane. Questa patologia è molto grave e non va assolutamente sottovalutata, ecco perché, quando un esemplare ne accusa i sintomi è bene portarlo subito a far vedere.

Quindi il medico controllerà che le vie respiratorie dell’'animale siano perfettamente funzionanti e procederà facendo tutto quello che gli è possibile.

Purtroppo la cianosi va ad attaccare con molta aggressività degli organi interni e importanti come il cuore e tutto l’'apparato respiratorio. Non è facile dire quanto potrà durare la malattia e se l'’esemplare riuscirà a guarire.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.