Artrosi

Artrosi

Il cane è un’'animale che potrebbe essere soggetto ad alcune artrosi alle articolazioni come ad esempio l'artrosi al ginocchio.

Gli esperti sono riusciti, attraverso diversi studi e ricerche, a trovare delle ottime soluzioni per eliminare queste patologie che provano molte difficoltà e dolore agli esemplari che ne sono affetti.

Esistono infatti due diversi tipi di efficaci terapie che prevedono delle infiltrazioni locali che hanno lo scopo di curare l'’artrosi, riparando le parti danneggiate delle articolazioni ed alleviare il dolore fino a farlo sparire.

In alcuni casi vengono infiltrati dei medicinali (anti-infiammatori e/o antidolorifici e/o a base di cortisone) nel ginocchio effettuando in contemporanea un’'ecografia localizzata, per poter controllare la posizione dell'’ago e seguire il completo getto della sostanza all'’interno dell’'articolazione.

In genere, per l’'infiltrazione, viene utilizzato l’'acido ialuronico che tra l’'altro è già presente nelle cartilagine e nel liquido sinoviale delle articolazioni del cane.

Questa sostanza “ripara” le zone che hanno subito dei danni, resta nella parte danneggiata e continua a curarla portando il cane ad un benessere di lunga durata.

L'’altra terapia usata consiste nell'’infiltrare nel ginocchio il “PRP”. Quest’'ultimo non è altro che un plasma artificiale creato con l’'utilizzo del sangue del cane stesso.

Il PRP viene inserito nell'’articolazione dolorante tramite un’'infiltrazione e, appena raggiunta la parte danneggiata, comincia a ripararla.

Si ristabilizzerà il normale processo di sintesi delle proteine e tutto ricomincerà pian piano a funzionare come prima.

Ovviamente, come tutte le terapie, non avverranno con un'’unica infiltrazione ma, in genere, ne varranno eseguite più di una ogni 5-10 giorni.

Durante queste terapie è assolutamente sconsigliato utilizzare anche farmaci anti-infiammatori.

Il PRP è somministrato anche nei casi di artrosi alla spina dorsale e per le fratture in generale ed è sempre risultato molto efficace e affidabile.

Prevenzione contro l'artrosi

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.