Arrossamento cutaneo
Prodotti Arrossamento:
Nei cani che hanno la pelle chiara, sotto il pelo, può capitare di vedere in vari tipi di situazione un arrossamento della cute.
Questo arrossamento di solito si nota perché il cane tende a grattarsi o a leccarsi quella parte, che sta ad indicare non solo un cambiamento di colore, ma anche prurito e, in certi casi, dolore in quella zona.
A volte si può arrivare alla perdita di pelo, mentre altre volte questo non succede e l'arrossamento si può vedere solamente se accarezziamo il cane contro pelo.
Questa situazione, che in medicina veterinaria viene definita eritema (esattamente come nell'uomo) indica alla base un aumento del flusso di sangue nella zona interessata; il sangue in più che arriva è il motivo per cui la zona diventa rossa.
Il motivo per cui arriva più sangue è ciò su cui il veterinario dovrà indagare, specie se la situazione è persistente; la causa più comune dell'arrossamento cutaneo è sicuramente l'allergia, che di solito da un arrossamento della cute generalizzato (cioè che riguarda tutto il corpo); il cane può essere allergico al cibo, ma anche a qualcosa di ambientale (erba) oppure alle pulci, nella patologia definita DAP o Dermatite Allergica da Pulci.
Altre cause dell'arrossamento sono le ferite, intorno alle quali si forma un'infiammazione dei tessuti, e le infezioni cutanee, che possono essere in questo caso di diversa entità e causate da agenti diversi tra loro.
L'arrossamento cutaneo è sempre un sintomo, per cui per eliminarlo alla radice bisogna andare da un veterinario che, tramite esami appositi, riesce a capire qual è la causa del problema; per lenire, però, la sofferenza del cane facendo prima di tutto passare il dolore, è possibile utilizzare alcuni prodotti specifici e naturali acquistabili anche senza ricetta.
Ovviamente non è compreso il cortisone, che necessita invece di ricetta medico veterinario ma che ha un effetto più potente rispetto ai prodotti di libera vendita acquistabili nello shop di Cani.it.
Cortipet
Anche se il nome potrebbe far pensare al cortisone, in realtà non si tratta di cortisone ma di un estratto naturale composto da vari tipi di antinfiammatorio.
È disponibile in due formulazioni, entrambe acquistabili da questa pagina dello shop, e quella che ci interessa maggiormente è la schiuma, che è possibile applicare direttamente sulla parte arrossata, se questa è circoscritta.
Di sicuro risolve il prurito e il bruciore, togliendo in parte il fastidio e l'infiammazione; naturalmente, come abbiamo detto prima non toglie la causa del problema, motivo per cui è sempre necessario capire qual è, questa causa.
Le perle, che poi sono compresse da ingerire, sono invece più utili quando il rossore è generalizzato, ad esempio nel caso di allergie alimentari.
Xerem Vet
Anche questo prodotto è un antinfiammatorio naturale, ma ha anche una lieve funzione fungicida ed antibiotica, motivo per cui è migliore da utilizzare nel caso in cui si abbiano ferite o comunque arrossamenti causati da malattie infettive o parassitarie (come la tigna, tanto per dirne una).
È utilizzabile in casi molto diversi tra loro ed ha quindi una copertura più generale rispetto a quanto accada con altri prodotti; per la sua azione contro batteri e parassiti è però da preferire nel caso di ferite, ragadi arrossamenti da problematiche infettive, meno nel caso in cui il problema sia qualcosa di non infettivo o dove non si rischia l'infezione, come ad esempio le malattie.
Xerem Vet si può acquistare da questa pagina dello shop di Cani.it, ed è utile anche nei casi in cui ancora non sappiamo da che cosa dipenda l'arrossamento, anche se è necessario il controllo veterinario da questo punto di vista.
Retopix Fluido
Retopix Fluido è una crema a base di un composto naturale che limita la degranulazione dei mastociti.
Su particolari stimoli (allergici, soprattutto, ma non solo), infatti, queste cellule del sangue del cane liberano dei granuli che hanno all'interno, ricchi di istamina, che ha azione vasodilatatoria e stimola, in risposta all'agente allergico, tutte le reazioni che abbiamo ben presenti, tra cui l'arrossamento della cute.
Il principio dell'antistaminico vero e proprio è quello di bloccare l'effetto dell'istamina (ma si compra in farmacia, con la ricetta), mentre questo prodotto controlla la liberazione di istamina, ed essendo un prodotto naturale si può acquistare senza ricetta.
Naturalmente è poco utile nel caso in cui non il problema non sia allergico, ma nel caso fosse di questo tipo vale la pena di acquistarlo e di metterlo direttamente sulla cute del cane.
Retopix Fluido si acquista da questa pagina dello shop.
Retopix Spray
Essenzialmente è lo stesso prodotto che abbiamo visto prima, e l'unica differenza è la formulazione; quale scegliere dipende essenzialmente dalla capacità di applicazione e dalla lunghezza del pelo del cane.
Se il cane è a pelo lungo, ha poco senso uno spray come questo, mentre se il pelo è corto è possibile metterlo, in particolare se l'arrossamento è particolarmente esteso.
Anche in questo caso, come prima, è essenziale che il problema da risolvere includa, nel meccanismo patogenetico, l'azione dei mastociti: se la problematica non è allergica, insomma, sarà come avere dato sulla pelle del cane della normalissima acqua.
Per cui, un prodotto da utilizzare dopo che il veterinario ha capito qual è la causa dell'arrossamento; si può acquistare da questa pagina dello shop.
Edren Schiuma per Cani
Altro prodotto composto da estratti naturali che leniscono l'infiammazione e riducono il prurito e il rossore sulla cute del cane.
In questo caso è una schiuma, composta quindi anche da acqua, per cui è semplice vedere dove è stata applicata e l'assorbimento è più lento, quindi più regolare, rispetto alla preparazione liquida in cui è invece più immediato.
Una volta inumiditi sia la cute che il pelo si lascia semplicemente asciugare, aspettando che i principi attivi vengano assorbiti.
È indicata nel caso di infiammazione, come il primo prodotto che abbiamo visto, ed è utile in tutti i casi di cute arrossata anche se non va ad aiutare nei confronti della causa che porta a questa situazione, su cui necessariamente bisogna approfondire.
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
risposta
risposte
risposte
Commenti