Anche i cani soffrono di Artrite: ecco come comportarsi.

Anche i cani soffrono di Artrite: ecco come comportarsi.

In un corpo agile (ed anche agitato) come quello di un cane, è veramente molto importante che l'apparato scheletrico e quello muscolare funzioni alla perfezione.

Purtroppo però, soprattutto le articolazioni di questo animale vengono spesso colpite dall'artrite. Fortunatamente ci sono molte terapie e trattamenti specifici che aiutano il cane a guarire da queste patologie.

Ma naturalmente è indispensabile l'aiuto del padrone che, in questo, caso ha veramente molte cose da fare. Non c'è da spaventarsi perché sono delle cose che farete con molto piacere.

A parte la vostra solita pazienza ed il vostro amore per il vostro cane, potrete aiutarlo a non soffrire troppo in caso di artrite preparandogli una cuccia molto comoda: assicuratevi che il materasso sia ancora buono e morbido.

Anche la posizione della cuccia è importante e dovrebbe essere posizionata in modo che il vostro amico non debba aver bisogno di sforzarsi per entrarci.

Come quando siamo noi a soffrire di artrite abbiamo bisogno di massaggi, per il cane è la stessa cosa.

Ovviamente ci sono i professionisti per questo ma l'animale si sentirà molto più felice e sicuro se sarà il suo stesso padrone ad aiutarlo.

Per poter essere in grado di effettuare dei massaggi corretti, nel caso il vostro cane soffra di artrite, potreste consultare dei libri, degli e-book oppure potreste frequentare dei corsi pratici ritracciabili anche in rete.

Come sempre, anche l'alimentazione ha i suoi benefici in questi casi. Infatti un cane che soffre di artrite avrà bisogno di una dieta adeguata e soprattutto non identica a quella di un'esemplare che non è afflitto da questa patologia e quindi si muove molto di più.

Anche la pulizia non dovrà essere messa in secondo piano: il cane stesso non tenderà più di tanto ad "auto-pulirsi" come al solito, quindi sarà premura del padrone di occuparsi della sua igiene costantemente.

Oltre alle cure e alle attenzioni amorevoli del padrone, ci saranno ovviamente le prescrizioni del veterinario che in genere  prevedranno la somministrazione di integratori a base di vitamine e di sostanze come  la glucosamina.

Potrebbero anche essere consigliate delle terapie anti-infiammatorie con il principio attivo che sarà il Ketoprofene. Naturalmente sono sconsigliati i medicinali che useremo noi per la stessa patologia.

Anche in questo caso il cane dovrà stare tranquillo ed il padrone dovrà cercare di ridurre al massimo il suo stato di stress.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.