Alimentazione del cane e iperparatiroidismo

Alimentazione del cane e iperparatiroidismo

L'’iperparatiroidismo è una patologia che si manifesta tramite la diminuzione della quantità di calcio presente nel corpo dell’'animale, causata da una malnutrizione che porta ad uno scompenso a livello ormonale e metabolico del paratiroideo (in particolare si parla dell'’ormone PTH).

In questo caso per “malnutrizione” ci si riferisce ad una alimentazione non equilibrata che è negativa soprattutto per i cuccioli ed i cani più giovani che hanno un particolare bisogno di calcio per completare lo sviluppo dell’apparato scheletrico.

Per questo motivo esistono dei differenti cibi per cani adulti e per cuccioli ed anche gli eventuali integratori a base di vitamine e sali minerali.

Come ci si accorge della presenza di iperparatiroidismo? Non è difficile. Un cane colpito da questa patologia potrebbe zoppicare, mostrare delle strane sporgenze in corrispondenza delle ossa e sarà particolarmente fragile e predisposto a fratture.

Dopo aver riferito dei sintomi simili al veterinario, egli provvederà a fare la solita visita completa di controllo dell’'animale e poi effettuerà un esame del sangue e delle urine, un esame biochimico ed alcune radiografie.

In genere, per curare un cane che è stato colpito dall’'iperparatiroidismo, il medico somministrerà l’'assunzione di integratori alimentari a base di calcio.

Nel caso in cui il cane, prima di recarsi alla visita, si sia procurato delle fratture, ovviamente verranno curate e risanate. Potrebbe anche consigliarvi delle terapie farmacologiche in base alle condizioni fisiche dell'’esemplare.

Dopodiché sarà necessario seguire tutte le indicazioni del medico e fare attenzione all’'alimentazione del proprio animale, infatti la migliore prevenzione all’'iperparatiroidismo sta proprio in dieta equilibrata ed integrata al punto giusto.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.