Gestione dello stress del cane: 5 prodotti utili

Gestione dello stress del cane: 5 prodotti utili

Lo stress è definito, in medicina, come un insieme di comportamenti utili a far adattare un organismo a situazioni avverse.

Si tratta, quindi, di una risposta dell’organismo nostro quanto del cane a situazioni che percepiamo come pericolose, e si attiva in base alla percezione soggettiva: se il cane percepisce un ambiente, una persona, una situazione come pericolosa inconsciamente si attivano i meccanismi dello stress, anche se quelle cose non sono affatto pericolose.

Lo stress nel cane è ben evidente, di solito: vocalizzazioni continue, urinazioni ripetute, forte vivacità (quindi può anche rompere degli oggetti, per esempio) sono solo alcune delle manifestazioni, che hanno un’unica spiegazione: quella di cercare di “combattere” ciò che provoca paura.

Naturalmente, per un padrone avere un cane stressato non è piacevole, anzi è difficile da sopportare, per un problema che, per quanto non sia fisico, andrebbe risolto quanto prima.

La risoluzione può essere più o meno difficile in base al cane, e non si può fare una stima generale di quanto tempo si impiega e che cosa è necessario per gestire lo stress; ciò che, però, si può fare è iniziare a risolvere il problema partendo dalle cose più semplici, come i prodotti specifici per lo stress del cane di cui vi parliamo in questo articolo.

Se non si risolve, poi, si passa all’addestramento del cane, che se non si riesce comunque a risolvere sfocia nella visita comportamentale, fatta da un veterinario comportamentalista.

Per adesso ci limitiamo a presentarvi cinque prodotti che, nelle fasi più lievi di stress, possono risolvere il problema anche senza un aiuto esterno.

Adaptil diffusore con flacone

Questo prodotto è un diffusore di feromoni, utile per gli ambienti domestici e nei casi in cui il problema non sia solamente momentaneo, ma continuo e relativo ad un certo luogo specifico.

Si tratta infatti di feromoni canini, molecole simili a quelle emesse dai cani da varie parti del corpo, e per il cane sono un mezzo di comunicazione; sentire i feromoni di altri cani ha un effetto calmante, che riduce lo stress del cane in diverse situazioni.

Alcune delle evenienze tipo in cui può essere utilizzato sono il cambio di casa, oppure un cambio importante in famiglia (altri cani, gatti); altra situazione è l’ansia da separazione, per cui la paura per il cane di stare in casa da solo, oppure l’inserimento del cane in casa quando lo prendiamo, magari non cucciolo e abituato ad uno stile di vita completamente diverso (di solito il problema si presenta quando il cane viveva all’aria aperta).

Il flacone dura all’incirca un mese, spruzza ad intervalli regolari come i deodoranti ed ha un odore quasi impercettibile per l’uomo; si mette di solito nell’angolo dove il cane dovrà stare, e si può acquistare da questa pagina di Cani.it.

Pet Remedy Diffusore

Pet Remedy è un altro diffusore di sostanze nell’aria, ma è fondamentalmente differente dal precedente perché non emette feromoni canini, bensì oli essenziali che, tra l’altro, hanno un effetto rilassante tanto sui cani quanto sui loro padroni.

Questi oli essenziali stimolano i recettori GABAergici (si chiamano così), che sono i recettori che mediano la sensazione di relax.

Il sistema ha quindi lo scopo di ridurre lo stress del cane, e con esso anche le sue manifestazioni; l’azione è minore rispetto ai feromoni canini, ma è più costante.

In altre parole, queste sostanze hanno sempre lo stesso effetto sul cervello, mentre con i feromoni la risposta dipende essenzialmente dal cane: un cane timoroso ne trae beneficio, un cane aggressivo probabilmente aumenterà la sua aggressività.

Per questo motivo, nella scelta tra i due prodotti è sempre importante scegliere in base all’indole del cane: questo secondo è meno potente, è vero, ma allo stesso tempo ha sempre un effetto calmante. Si acquista da questa pagina di Cani.it.

Adaptil Spray

La formula di Adaptil Spray è essenzialmente quella che abbiamo visto prima, relativamente alla diffusione tramite flacone, per cui si utilizza nelle stesse situazioni e nelle stesse occasioni del primo prodotto che abbiamo visto.

La differenza sta solo nella formulazione, che se nel primo caso era come diffusore, adatto a stare sempre nello stesso posto, in questo caso si può portare con noi e nebulizzarlo quando necessario.

Esempi d'utilizzo sono, ad esempio, la permanenza in un ambiente nuovo, oppure la paura del trasportino (kennel), o ancora la paura di recarsi in un certo posto, anche con il padrone.

In tutti questi casi è sufficiente portare con noi la bomboletta spray e nebulizzare nell’ambiente il feromone, così che il cane si calmi e recuperi il suo comportamento normale.

No Stress Collare Cani

Questo prodotto è simile al secondo che abbiamo visto, ovvero al diffusore Pet Remedy, e la differenza fondamentale è che in questo caso il principio attivo che tranquillizza il cane è un collare, che funziona esattamente come i collari antiparassitari ma le sostanze all’interno sono differenti (per cui non protegge assolutamente dai parassiti).

Si utilizza principalmente quando il cane deve calmarsi per tutto il tempo, ovunque si sposti: nel caso di lunghi viaggi, ad esempio, oppure di situazioni completamente nuove, o ancora nel caso delle visite veterinarie; il collare va bene per tutte le situazioni in cui il cane deve sentirsi tranquillo sempre, e non solo in luoghi particolari come accade con il diffusore, che abbiamo visto prima.

La durata dell’effetto è di 3-4 settimane, e si può acquistare da questa pagina dello shop.

No Stress Spot On

Ancora una volta, il principio attivo sono gli oli essenziali, esattamente come nel collare che abbiamo appena visto, mentre la differenza fondamentale è che in questo caso non si mette un collare ma si mettono delle pipette spot-on, che si danno sulla schiena proprio come l’antiparassitario.

È semplicemente una variante del prodotto precedente, e si usa nelle medesime situazioni; l’effetto è minore, perché dura solamente qualche giorno, e si può utilizzare se per qualche motivo il cane non vuole portare o non può portare il collare (ferite) oppure se il collare c’è ma serve per qualcos’altro (resistenza perché un cane è grande, collari antiparassitari e situazioni simili).

La scelta varia quindi in base alla specifica situazione del cane, mentre le pipette si possono acquistare da questa pagina di Cani.it.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.