10 segreti che il tuo cane non ti dirà mai

10 segreti che il tuo cane non ti dirà mai

Comunicare col proprio cane è fondamentale per vivere in perfetta armonia.

Conoscere il significato dei segnali di comunicazione del vostro cane può infatti aiutarvi a regolare il vostro comportamento a seconda delle necessità, oltre al fatto che è fondamentale sapere esattamente cosa sta provando il vostro animale domestico.

Non c’è dubbio che un rapporto solido tra cane e padrone si basa essenzialmente su una profonda empatia e sulla capacità di cogliere segnali non verbali da entrambe le parti.

Tuttavia molte persone che vivono in compagnia di un cane pensano che alcuni di questi atteggiamenti siano senza senso o che non abbiano una spiegazione.

Ebbene, ogni comportamento canino ha una sua motivazione e il fatto che non sappiate coglierla non vuol dire che non ci sia.

La parola non è essenziale per capire i piccoli segreti comportamentali del vostro animale da compagnia: basta imparare le sue abitudini e i suoi movimenti attraverso l’osservazione.

Quali sono questi segreti? Qui di seguito una breve guida.

passeggiata con il cane

1. Non sto sprecando il tuo tempo!

C’è una ragione se il vostro cane impiega così tanto tempo a fare i suoi bisogni per strada e non è quella di farvi ritardare al lavoro appositamente.

Potrete notare che il cane annusa più volte l’area che ha scelto e gira su se stesso molte volte prima di posizionarsi per i bisogni.

Ebbene, secondo recenti studi è stato notato che la maggior parte dei cani allinea le proprie feci al campo magnetico terrestre.

Lo studio prevedeva l’osservazione, per due anni consecutivi, di 70 cani di 37 razze diverse e ha documentato la netta preferenza dell’asse nord-sud rispetto a quella est-ovest.

Il perché i cani preferiscano istintivamente questa posizione e come facciano a percepire il campo magnetico non è ancora chiaro.

Ma adesso sapete che dovrete avere pazienza! Il vostro cane è un genio.

2. Cani diversi preferiscono diversi tipi di letto

Dormire dentro un cassetta

Un altro segreto che non riveleranno mai.

Imparate ad osservare come al vostro animale da compagnia piace dormire. Alcuni preferiscono rannicchiarsi, altri tendono a distendere le zampe.

Sarebbe molto carino da parte vostra allestire uno spazio per la notte a seconda dei loro gusti: un letto paraurti nel primo caso, una base piana senza lati né sostegno nel secondo caso.

Inoltre, a molti cani piace coprirsi interamente con una coperta.

3. Dimenare la coda

Dimenare la coda

Non ci crederete, ma dimenare la coda non è solo sintomo di allegria o voglia di giocare.

Alcuni cani scuotono la coda quando si sentono agitati, irritati o arrabbiati.

Prestate attenzione al suo posizionamento: se la coda è sciolta, sinuosa e ondeggiante da un lato all’altro significa che sono felici di vedervi, mentre una coda alta e rigida e che si scuote rigidamente denota uno stato di grande eccitazione o agitazione.

Fate caso anche all’irrigidimento dei muscoli, soprattutto quelli della fronte.

Infine, pupille dilatate e orecchie alzate non sono segni di un cane rilassato.

4. Sfidami!

cane esploratore

Non ve lo potranno mai comunicare apertamente, ma è un segreto comune a quasi tutti i cani.

Essi sono estremamente intelligenti e amano giocare più di qualsiasi altra cosa al mondo e questo è un mix perfetto per sfide e nascondini.

Il vostro cane apprezzerà molto se decideste di organizzare una piccola caccia al tesoro per scovare i suoi biscotti preferiti o di regalargli giochi intelligenti.

Portatelo in giro per fargli esplorare posti nuovi.

5. Ti prego, non farmi mangiare tanto!

Cane mangia pollo

Ormai la percentuale dei cani obesi o in sovrappeso è in costante aumento.

Molti cedono alla tentazione di nutrire il proprio cane fuori pasto, spesso con cibi dannosi.

Come fare del resto a resistere agli occhioni del vostro amico fido? Sappiate però che in questo modo gli farete soltanto del male.

Il sovrappeso porta infatti a un aumento del rischio di patologie cardiache, del cancro e dell’artrite.

6. Non tenermi in casa solo perché sono vecchio!

Cane anziano sul balcone

Come possono i vostri cani rivelarvi che nonostante l’età hanno ancora bisogno di muoversi e di fare esercizio fisico?

Sta a voi capire che l’attività all’aperto deve essere una costante nella vita del vostro cane e mai bisogna arrestarla solo perché sta invecchiando.

È vero, i cani in età avanzata tendono a dormire di più e a stancarsi prima.

Questo non vuol dire che non abbiano voglia di una bella corsa almeno una volta al giorno! Inoltre è stato dimostrato che le loro capacità intellettive sono soddisfacenti anche in vecchiaia.

Potrete insegnare al vostro amico tanti giochi e trucchetti nuovi, li imparerà senza difficoltà alcuna.

7. Stare in giardino non sostituisce una passeggiata

Cane rinchiuso ed abbandonato nel giardino

Molte persone pensano che sia sufficiente lasciare che il proprio cane giochi e  corra in giardino tutto il giorno. Ebbene, non è così.

I cani sono animali  estremamente socievoli e hanno bisogno del contatto con altre persone e con altri cani per sentirsi appagati.

Lasciarli in giardino non farà altro che appiattire la loro vita sociale e questo li porterà ad alienarsi e magari a diventare più aggressivi, perché non abituati a stare in compagnia.

8. Perché mi comporto male?

Cane distrugge casa

Un altro segreto che mai avreste immaginato: i cani provano fortemente la noia.

Gli studi hanno rivelato che i cani possiedono l’intelletto di un bambino di due anni: immaginate di abbandonare a se stesso un bimbo di quell’età, periodo durante il quale c’è bisogno di tutti gli stimoli e l’attenzione possibili.

Se un cane abbaia spesso, salta o tende a demolire le cose, è probabile che vi stia chiedendo molto più esercizio e attenzione.

Portatelo al parco e ritagliate almeno un’ora al giorno per stare in sua compagnia.

9. Gli estranei

Cane con gli estranei

Rappresentano purtroppo la categoria di persone meno capace di approcciare con i cani, loro malgrado.

I cani adorano fare nuove conoscenze, ma alle loro condizioni.

Invece di accarezzarli sulla testa dall’alto verso il basso, è bene che avvisiate gli estranei in strada di accovacciarsi e lasciare che il cane vada da loro.

Poggiare la mano sulla testa di un cane non farà altro che farlo innervosire o farlo sentire a disagio.

10. Osserva le mie abitudini!

le abitudini del cane

I cani sono esseri fortemente abitudinari e mai cambierebbero le loro abitudini a meno che non siano costretti.

Se avvertite che il vostro cane ha cambiato improvvisamente e drasticamente le sue abitudini ( accovacciarsi sul divano la sera, dormire accanto a voi, ecc), avvertite il veterinario di fiducia: un improvviso cambiamento del comportamento è sempre indicativo di un problema di salute.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.