Top 10 cani facili da addestrare
Ogni famiglia quando adotta un cane, cerca soprattutto se in casa ci sono bambini, di prendere una razza abbastanza facile da addestrare.
Ci sono molte razze idonee ad essere addestrate, tra queste ce ne sono dieci in particolare che per vari motivi sono le prescelte.
10: Segugi
I segugi sono cani molto intelligenti, che sono stati scelti nel corso dei secoli per il loro olfatto molto sviluppato, vengono utilizzati come cani da caccia, riescono a seguire le tracce di un animale per chilometri sino a scovarlo.
Hanno bisogno di un padrone molto fermo che faccia capire chiaramente chi è il capobranco, e solo in quel momento si inizieranno ad avere risultati concreti sull'addestramento.
È un cane molto affettuoso che si adatta bene alla vita in famiglia, ma ha bisogno di essere educato, con molta pazienza e costanza, standogli dietro e sottolineando che il capobranco siete voi e non lui.
9: Pastore Tedesco
Il pastore tedesco è un cane molto intelligente, si dice che i pastori tedeschi non conoscano paura, ed è proprio per questo aspetto straordinario che vengono utilizzati come cani dalla polizia o dall’esercito, quest’ultimi li utilizzano come cane antidroga o per il salvataggio di persone.
Al di fuori del “lavoro” il pastore tedesco si rileva un vero e proprio amico, si affeziona molto ai vari membri della famiglia, ma ha bisogno di un addestramento completo, è molto protettivo e tende ad essere aggressivo quando estranei entrano nel suo territorio, è molto tranquillo invece con la famiglia e soprattutto con i bambini.
8: Doberman Pinscher
Il dobermann è conosciuto per la sua straordinaria intelligenza e forza, è un cane molto amato dalla polizia e dall’esercito, soprattutto negli Stati Uniti, dove viene utilizzato come una vera e propria arma nei confronti degli spacciatori di sostanze stupefacenti.
È un cane abbastanza equilibrato, di sicuro non è adatto a tutti, proprio per via del suo carattere forte e deciso, necessita di un addestramento minuzioso che vi faccia risaltare come capobranco dinanzi i suoi occhi.
In famiglia è un cane abbastanza dolce, si adatta alla vita in appartamento ed è molto protettivo nei confronti della famiglia, difatti un altro metodo di utilizzo e come cane da guardia.
7: Border Collie
Il border collie è un cane molto intelligente, che viene utilizzato principalmente come cane pastore, è un cane molto intelligente ed agile, ed è proprio grazie a queste sue caratteristiche che nel corso dei secoli è stato allevato per l’utilizzo come cane da pastore.
Un’altra disciplina in cui viene regolarmente utilizzato è l’agility, questo sport richiede un grande e minuzioso addestramento che permette al cane di eseguire salti e passaggi al di sotto di tunnel e all’interno di copertoni.
In casa è un cane molto affettuoso e giocherellone che ama la compagnia ed il rapporto con tutti i membri della famiglia.
Ultimi Border collie iscritti su cani.it:
6: Australian Shepherd
Il cane pastore australiano, deve il suo nome proprio all’attività che svolge oramai da secoli, è un cane molto intelligente che viene utilizzato come cane pastore per le pecore, è molto agile, e proprio grazie a questa sua abilità viene utilizzato anche per l’aggility, uno sport in cui il cane deve eseguire un percorso ad ostacoli, saltando attraverso pneumatici e compiendo passaggi all’interno dei tunnel.
È un cane molto affettuoso, adatto alla vita in appartamento, ama i bambini ed adora instaurare con loro un rapporto duraturo.
5: Pastore Belga
Il pastore belga è un cane di grosse dimensioni, molto intelligente.
Il suo utilizzo e principalmente quello da cane pastore, difatti è molto vigile ed attento e se riceve un buon addestramento, di sicuro condurrà il gregge sino a casa sano e salvo.
È molto fedele, instaura un ottimo rapporto con il padrone e lo difende anche a costo della sua vita.
Per quanto riguarda la vita in famiglia, è un cane molto socievole e giocherellone, ama essere coccolato.
Un altro utilizzo del pastore belga è come cane da caccia, viene utilizzato per proteggere la proprietà e lo fa senza alcun timore.
4: Australian cattle dog
L’Australian cattle dog è un cane di media taglia, originario dell’Australia, viene utilizzato da secoli come cane pastore, a cui viene affidato di solito un gregge di pecore, proprio grazie alla sua straordinaria intelligenza il cane pastore australiano è uno dei cani che viene utilizzato nell’agility, facendogli percorrere un tragitto prestabilito sul quale il cane deve saltare attraverso pneumatici e saltando ostacoli.
È un cane molto affettuoso pieno di energie che non si rifiuta mai di essere coccolato, ama la vita in famiglia soprattutto se in casa ci sono dei bambini, ci si diverte e ama giocarci, è abbastanza facile da addestrare, anche se ha bisogno di un padrone che riesca a gestirlo e farlo correre almeno una volta a settimana.
3: Barboni
I barboni sono cani allevati da secoli principalmente era utilizzato come cane da caccia, soprattutto come cane da riporto di volatili acquatici, ma nel corso del tempo è diventato un cane da compagnia, sia per il suo aspetto fisico che per via del suo meraviglioso carattere.
È un cane molto intelligente ed affettuoso, che instaura uno stupendo rapporto con la famiglia, e in caso di bisogno diventa anche un ottimo cane da guardia, necessita di un semplice addestramento ed apprende molto facilmente.
Ha un mantello molto bello che durante la caccia si sporcava molto ed anche per questo non viene più utilizzato.
2: Golden Retriever
Il golden retriever è un cane estremamente intelligente, che apprende molto facilmente, venivano utilizzati come cane da riporto, e poi in seguito sono diventati cani da primo soccorso, vengono utilizzati dalla protezione civile e dai vigili del fuoco, spesso alcuni esemplari vengono adoperati anche come cani antidroga negli aeroporti.
Sono cani molto intelligenti che amano la vita familiare, adorano i bambini e sono molto protettivi nei loro confronti, un altro utilizzo per i golden retriever e come cane da guardia, proprio grazie al loro intenso senso di protezione nei confronti della famiglia.
1: Labrador retriever
Il labrador forse è uno dei cani più famosi e allevati al mondo, ha un carattere meraviglioso, è pieno di energie con un amore innato per i bambini, sono cani di medie dimensioni, ama la vita in famiglia e viene utilizzato per vari motivi.
In passato era usato principalmente come cane da riporto per uccelli acquatici, poi nel corso degli anni si è rilevato un ottimo cane anche per il soccorso civile, ed ai giorni d’oggi viene utilizzato dalla protezione civile, l’esercito, ed in fine come cane guida per persone cieche.
È un cane molto affettuoso e per nulla aggressivo ne con le persone ne con gli animali.
È molto fedele al padrone e lo difenderebbe a costo della sua stessa vita, è molto facile da addestrare apprende molto facilmente, instaurando un rapporto di reciproca fiducia con il padrone.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposta
risposta
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
Commenti